Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2013 alle ore 08:43.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2013 alle ore 13:37.

My24

Le partecipazioni finanziarie strategiche affossano i conti consolidati 2012 di Unicoop Firenze (svalutazioni per 198 milioni) e di Coop Centro Italia (101 milioni) e tengono sulle spine le altre grandi Coop.

Secondo i bilanci consolidati 2012, le nove principali Coop italiane – UniCoop Firenze, Coop Adriatica, Coop NordEst, UniCoop Tirreno, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Centro Italia, Coop Liguria e Nova Coop- hanno registrato svalutazioni per complessivi 371 milioni di euro sulle loro partecipazioni, in prevalenza di finanza strategica, con una perdita aggregata finale di 153 milioni nonostante il saldo positivo della gestione finanziaria (221 milioni).

Le Coop raccolgono fondi attraverso il meccanismo del prestito sociale: oltre 1,2 milioni di soci hanno affidato loro risparmi per 10,8 miliardi di euro. Quali garanzie sono offerte e quali sono i rischi sottostanti a questi strumenti? Qual è l'utilizzo che ne hanno fatto le nove maggiori cooperative di consumatori? Nei casi di insolvenza e liquidazione delle cooperative, cos'è successo in passato ai risparmiatori coinvolti? A queste domande ha risposto Plus24 in edicola sabato 19 ottobre. Il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore ha aperto un forum online per dare soluzione agli interrogativi dei lettori.
Come funziona il filo diretto con i lettori.

I lettori possono segnalare online i propri quesiti, dubbi e commenti agli autori dell'inchiesta di copertina di Plus24. L'attenzione del settimanale sul tema proseguirà: si possono inviare email all'indirizzo di posta elettronica plus@ilsole24ore.com indicando nell'oggetto "Coop", oppure spedire lettere all'indirizzo Redazione Plus24, via Monte Rosa 91, 20149 Milano. Le più interessanti, aggregate per argomento, troveranno risposta anche sui prossimi numeri di Plus24.

Invia quesiti e commenti

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: