Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2013 alle ore 07:07.
L'ultima modifica è del 22 ottobre 2013 alle ore 08:19.

My24

Atene questa volta fa sul serio e mette in vendita addirittura i ministeri e la sede principale ad Atene della polizia per far quadrare i conti ed evitare nuove misure di austerità sui soliti noti: pensionati e dipedenti sia pubblici che privati. Il Fondo statale per le privatizzazioni elleniche ha venduto 14 immobili pubblici per una cifra complessiva pari a 145,8 milioni di euro.

Gli edifici comprendono il ministero dell'Istruzione, della Sanità, della Giustizia e addirittura la centrale di polizia di Atene, come riferisce il quotidiano Kathimerini. Chissà cosa penserà il commissario Charitos, il personaggio di fantasia ideato dallo scrittore greco Petros Markaris che ha ambientato tutte le sue storie poliziesche proprio nell'edificio centrale della polizia ad Atene. Non è chiaro se i ministeri continueranno a restare in affitto negli stessi locali o se si trasferiranno altrove.

Comunque è un nuovo passo sul fronte caldo delle privatizzazioni quello realizzato dal governo Samaras, in linea con le richieste del piano di salvataggio della troika da 240 miliardi di euro che impongono di reperire da queste operazioni 24 miliardi di euro entro il 2020 anche se finora le privatizzazioni sono andate molto a rilento.

La vendita di immobili statali non è nuova anche se non si era ancora arrivati ai ministeri. In passato Atene aveva deciso di vendere sei immobili di pregio detenuti all'estero per contribuire a pagare i suoi debiti. Per il più costoso dei sei, una casa vittoriana a Londra, la Grecia aveva fissato un prezzo minimo di offerta di 22 milioni di sterline (35 milioni di dollari).

La residenza del console greco a Londra a Holland Park è stata messa in vendita insieme con gli immobili in città come Bruxelles e Belgrado. Sono state le prime vendite a titolo definitivo di proprietà all'estero da parte del governo greco dopo l'inizio della crisi finanziaria nel 2008.

La Grecia ha finora raccolto solo 1,8 miliardi di euro dalle privatizzazioni, scatenando le feroci critiche dei funzionari della troika che accusano il governo di non muoversi abbastanza velocemente. La vendita di beni immobili costituisce circa il 75 per cento dei proventi previsti dalle privatizzazioni di beni dello stato, che dovrebbero essere utilizzati per migliorare le finanze della Grecia, ha spiegato ripetutamente lo stesso ministro delle finanze Yannis Stournaras.

Altre proprietà che il Fondo speciale per le privatizzazioni ha messo in vendita nei mesi scorsi comprendono una striscia di terra di 8.000 metri quadrati a Nicosia, Cipro, per un minimo di 5 milioni di euro; un edificio di otto piani destinato a uffici a Bruxelles con un prezzo minimo di offerta di 3,3 milioni di euro; e quattro piani a Belgrado per un minimo di 2 milioni di euro.

La struttura a Londra era un vecchio edificio vittoriano di 115 anni di 947 metri quadrati. Holland Park è nel quartiere di Kensington e Chelsea, uno dei quartieri più esclusivi del Regno Unito.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi