Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2013 alle ore 09:45.
L'ultima modifica è del 01 novembre 2013 alle ore 21:06.

My24

Chiusura in territorio positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,44% a 15.613,19 punti, il Nasdaq avanza dello 0,06% a 3.922,04 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,3% a 1.762 punti.

Nonostante un tentato rimbalzo pomeridiano, i principali listini europei chiudono una seduta in territorio lievemente negativo, sulla scia di un ritracciamento di Wall Street. Milano termina le contrattazioni sui minimi di giornata, in calo dello 0,9%, segnalandosi come il listino peggiore del Vecchio Continente. In frenata anche Francoforte (-0,36%),Madrid (-0,7%) e Parigi (-0,73%). In una giornata priva di particolari spunti Londra (-0,03%) chiude la seduta senza scossoni.

Piazza Affari
Complice il clima festivo, la piazza milanese è stata contrassegnata da volumi piuttosto ridotti. Si sono registrati pesanti realizzi su tutta la galassia Fiat, con Cnh Industrial (-3,96%) e con Fiat (-3,6%) che pagano ancora le trimestrali poco brillanti. In netto calo Mps, che è risultato il peggiore titolo del Ftse Mib con un ribasso del 3,35% a 0,228 euro. Ieri, la banca senese era stata la migliore, tra le azioni a maggiore capitalizzazione, con un rialzo del 6,6%, dopo che la Fondazione azionista, nel documento di programmazione strategica pluriennale 2013-2017, aveva escluso di vendere «goccia a goccia» la partecipazione pari al 33,5% nella banca per rimborsare i 350 milioni di debito. L'Ente, nel documento, ventilava invece tra le ipotesi possibili anche una fusione della banca con un gruppo preferibilmente internazionale. Chiaramente una prospettiva più gradita agli operatori di Borsa visto che una cessione graduale sul mercato avrebbe l'effetto di deprimere le quotazioni del titolo. Giù pure i titoli del cemento, i tecnologici e il lusso.

Mediaset e Mondadori sono tra i titoli migliori di giornata del Ftse Mib, con rialzi rispettivamente dell'1,8% a 3,758 euro e del 2,28% (a 1,61 euro), dopo le indicazioni fornite ieri dai vertici Rai su una ripresa del mercato pubblicitario. «La raccolta - si leggeva in una nota della concessionaria del servizio pubblico, che ieri ha pubblicato i conti dei nove mesi - ha dato segni di recupero nel mese di settembre e tale recupero é continuato anche a ottobre». Buona anche la performance di Saipem, che registra nel finale un rialzo dell'1,33%.Tra i migliori titoli di giornata c'è infine Impregilo Ord, che mette a segno un progresso del 2,3 per cento.

Il mercato obbligazionario
Sul fronte obbligazionario, i BTp continuano a rafforzarsi mentre i tassi proseguono nella loro discesa, arrivando a toccare i minimi degli ultimi cinque mesi, al 4,08%. Il differenziale di rendimento tra il BTp benchmark italiano decennale e il pari scadenza tedesco scende così a 239 punti dai 246 della chiusura di ieri. Il restringimento dello spread dei titoli italiani riduce lo stacco nei confronti dei titoli spagnoli che mostrano un differenziale con i Bund tedeschi di 228 punti base e un rendimento del decennale spagnolo benchmark al 3,96 per cento.Merito di un'ottima intonazione nel finale generata da Fitch, che ha rivisto l'outlook della Spagna da negativo a stabile confermando il rating sovrano a BBB. Lo rende noto l'agenzia, spiegando che durante il periodo 2012-13 la Spagna ha fatto passi avanti sul fronte economico.

Il mercato valutario
Sul versante del forex, l'Euro appare in caduta rispetto alle principali valute, ma soprattutto rispetto al biglietto verde, mentre gli investitori sono tornati a scommettere su un ribasso dei tassi di interesse europei guardando alla prossima riunione della Bce il prossimo 7 novembre. La divisa unica ha violato al ribasso anche la soglia psicologica di 1,35 dollari e sta passando di mano a 1,3499 dollari, ai minimi dal 15 ottobre scorso, mentre solo pochi giorni fa quotava 1,38 dollari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi