Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2013 alle ore 12:18.

My24

LONDRA - Hsbc sta trainando l'indice britannico Ftse stamattina: il titolo della banca britannica sta salendo del 2,6% in seguito alla presentazione di risultati trimestrali positivi. Tra giugno e settembre gli utili sono aumentati del 30% a 4,5 miliardi di dollari dai 3,4 miliardi dello scorso anno, grazie soprattutto alla performance di Gran Bretagna e Hong Kong, i due maggiori mercati per Hbsc. Gli utili lordi ‘statutory' della maggiore banca europea sono saliti del 10% a 5,1 miliardi dai 4,6 miliardi dello stesso periodo del 2012.

«L'economia britannica supererá l'eurozona e riteniamo ci sia motivo per essere ottimisti con il consolidamento della ripresa, - ha detto stamani Stuart Gulliver, amministratore delegato di Hsbc. – In Asia, dati gli stretti rapporti economici di Hong Kong con la Cina, siamo in un'ottima posizione per sfruttare le condizioni economiche in miglioramento in questi mercati».

Il gruppo continuerá con la strategia di cedere asset non strategici, ha detto Gulliver, per concentrarsi sui mercati ad alta crescita dell'Asia, patria naturale della Hong Kong and Shanghai Bank. Nell'ultimo anno la banca ha venduto dodici business tra cui la divisione di Panama per oltre un miliardo di dollari. Gli utili in America Latina sono scesi di due terzi, mentre quelli in Asia al di fuori di Hong Kong sono calati del 10 per cento.

I ricavi trimestrali sono saliti a 15,1 miliardi, mentre le spese sono calate di 700 milioni di dollari a 9,6 miliardi di dollari. La soliditá finanziaria di Hsbc continua ad aumentare, in linea con le richieste delle autoritá, e il core tier 1 é salito al 10,6% dal 10,1% di giugno.

I risultati positivi hanno indorato la brutta notizia che Hsbc ha dovuto dare, ammettendo di essere sotto inchiesta per possibili manipolazioni del mercato dei cambi valutari. L'indagine a livello internazionale ha giá coinvolto diverse banche tra cui Barclays, Royal Bank of Scotland, Ubs e Deutsche Bank. Gulliver ha sottolineato che l'indagine é in una fase iniziale e che, al contrario di altre banche, Hsbc non ha dovuto sospendere nessun dipendente perché coinvolto nel nuovo scandalo

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi