Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2013 alle ore 14:43.

My24

Nei 18 paesi aderenti all'Ocse i fondi pensione hanno fatto registrare in media a partire dal 2009 un rialzo del 7,4% annuo, con un incremento del 5% lo scorso anno. E' quanto emerge dal Focus messo appunto dallo stesso Ocse sugli strumenti previdenziali dei principali paesi industrializzati. Il patrimonio complessivo dei soggetti istituzionali ammontava a fine 2012 (ultimo dato disponibile aggregato cui fa riferimento la ricerca) a 78.200 miliardi di dollari.

I fondi pensione strettamente detti ammontavano a 21.800 miliardi di dollari, cui si aggiungono i 24.500 miliardi affidati a compagnie assicurative e 30 miliardi da fondi comuni di investimento utilizzati a fine previdenziali. Complessivamente gli strumenti di previdenza privata ammontavano a fine 2012 a 32.100 milliardi di dollari.

I rendimenti dei fondi pensione, dunque, sono riusciti a cogliere il trend positivo che aleggia sui mercati finanziari a partire dal marzo 2009: e nonostante una crisi economica che ha coinvolto i loro iscritti - e di conseguenza i loro contributi - il patrimonio assicurato a fini previdenziali cresce in misura rilevante. A un passo leggermente inferiore quello dei fondi pensione italiani che nella stessa fase segna un rialzo limitato al 4,9% annuo: complice la maggiore prudenza cui sono sottoposti i gestori italiani, i quali non possono investire in titoli di Paesi Emergenti, protagonisti del rally di Borsa di questi ultimi anni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi