Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2013 alle ore 13:36.
L'ultima modifica è del 11 novembre 2013 alle ore 14:23.

My24

Quando allo sportello si chiede il conto di base, le risposte ne elencano caratteristiche negative o disincentivanti e offrono conti con più funzionalità: «Se vuole di meglio, le dò di meglio». In una filiale UniCredit il "cliente" di Plus24 si è visto offrire una tv Samsung a tasso zero. In una filiale di Intesa Sanpaolo la risposta è stata: «Allora tanto vale il Conto Facile che con "qualcosina" in più ha tutti i servizi che vuole». Ecco i resoconti completi delle quattro "candid bank".

1 - Banca popolare di Novara – gruppo Banco Popolare
Milano, C.so di Porta ticinese
5 novembre, ore 11.35

Vorrei informazioni sull'apertura di un conto corrente per una donna che percepisce una pensione di reversibilità.
In questo periodo posso proporle un conto corrente a costo zero.
Si tratta del conto base?
Se vuole il foglio informativo del conto base glielo do; ma se vuole di meglio le propongo di meglio.
Io sono venuta per il conto base con agevolazioni per i pensionati.
Allora le stampo il foglio informativo con tutte le caratteristiche dei conti base, poi le do anche la nostra proposta così le raffronta.
Quali sono le caratteristiche?
Ha un costo fisso mensile di tre euro e comprende il bancomat, i prelievi in tutta la zona euro, le operazioni di pagamento con la carta di debito.
E il bollo?
(è titubante) Il discorso del bollo pagato dalla banca fino a maggio 2015 riguarda il nostro conto corrente, di cui le parlavo all'inizio.
Ma il conto base lo richiede poca gente?
Qualcuno sì, ma non molti…


2 - Banco di Brescia – gruppo Ubi Banca
Milano, via Monte Rosa 16
5 novembre, ore 15.40.

Buongiorno, mia nonna ha una pensione bassa e vorrebbe un conto semplice e con poche spese. Cosa mi consiglia?
Abbiamo il nostro conto pensionati… (l'addetto provvede a spiegarne le caratteristiche).
Ho sentito parlare del conto base, come funziona? Sarebbe adatto?
Il conto base? Non dà la carta di credito, il bancomat funziona solo se prepagato, c'è un'operatività limitata e poi ha un canone annuo di trenta euro. A questo punto meglio il nostro conto per pensionati, che è del tutto gratuito.
Ma non c'era un conto base anche per i pensionati?
È un'altra cosa. Bisogna percepire una pensione inferiore ai 1.500 euro, poi in effetti è gratuito. Non ci sono tante differenze rispetto al nostro conto. Normalmente la soluzione di Ubi ha una carta di credito a pagamento che costa 45 euro l'anno, ma con la promozione in corso è gratis per un anno. Quindi le due soluzioni sono quasi uguali.
Il conto base è aperto a tutti? Potrebbe interessare anche a me…
Sì, però dipende dal suo tipo di operatività. Se deve solo incassare lo stipendio, fare poche operazioni, va bene… ma se ad esempio le serve la carta di credito, già bisogna escluderlo.

3 - Intesa Sanpaolo
Milano, piazza De Angeli 2
6 novembre, ore 12.40

Buongiorno, ho sentito parlare del conto base e vorrei sapere se ci siano requisiti per aprirlo, se sia conveniente…
Noi abbiamo un conto aperto a tutti che si chiama Conto facile e costa 4 euro al mese. Il conto base, quello che dice lei, è un po' limitativo: non si possono avere libretti d'assegni, carte di credito, non si possono rilasciare fidi. Può accreditare lo stipendio, prelevare contanti, fare pagamenti col bancomat. Il conto non è remunerato.
Ci sono requisiti?
Deve avere un reddito Isee molto basso: se non sbaglio di 15mila euro… aspetti che controllo se le dico bene…(l'addetto consulta e stampa il foglio informativo, NdR). Anzi no, scusi: 7.500 euro. O ha un reddito inferiore a questa cifra, oppure per i pensionati serve una pensione inferiore a 1.500 euro.
Quindi per sottoscriverlo devo avere un Isee inferiore a 7.500 euro?
Esatto.
Però leggo qui che il canone è gratuito per chi ha un Isee sotto quella soglia…quindi lo possono sottoscrivere tutti, pagando un canone?
Sì, di 30 euro all'anno. Però allora tanto vale fare il Conto Facile che con qualcosina in più ha tutti i servizi che vuole.

4 - UniCredit
Napoli, Via Verdi
6 novembre, ore 10

(Attendo pochi minuti e vengo accolto da una giovane donna apparentemente competente e chiara nell'esposizione delle informazioni in suo possesso).
Salve. Un'anziana zia vorrebbe aprire un conto base.
Guardi il conto base può convenire solo se la signora ha un reddito inferiore ai 7500 euro il conto può avere un senso altrimenti no. Il canone è ridotto a euro per pensioni fino a 1500 euro e la pensione deve essere accreditata sul conto.
Dal punto di vista delle operazioni il conto rischia di essere poco conveniente perché ne prevede solo 6 gratuite. Io le consiglierei il Conto Super Genius 2.0
Perché?
Perché pur costando 6 euro al mese con una giacenza media mensile di 2500 euro e l'accredito dello stipendio o della pensione il costo del conto si annulla. Volendo per sua zia lo si potrebbe cointestare al costo di un euro il più al mese. Tra l'altro fino al 13 novembre c'è una grande promozione.
Quale?
E' possibile avere il conto Super Genius 2.0 azzerato per 24 mesi per i nuovi correntisti che decidono di acquistare uno di questi nuovi prodotti della Samsung (mi fa vedere un dépliant) finanziabili a 24 mesi a a TAN e TAEG 0%. Dal venticinquesimo mesi valgono le condizioni che le ho prospettato in precedenza.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: