Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2013 alle ore 11:13.

My24
Ben Bernanke (Ap)Ben Bernanke (Ap)

Secondo Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, le monete digitali possono dimostrarsi un'opportunità di lungo termine se abiliteranno un sistema di pagamento più veloce, più sicuro e più efficiente. È quanto ha scritto in una lettera indirizzata al Committee on Homeland Security and Governmental Affairs del Senato degli Stati Uniti che sta raccogliendo pareri sul denaro virtuale. Bernanke ricorda inoltre che il perimetro di intervento della Fed è tra le organizzazioni bancarie. E segnala i rischi emersi negli ultimi mesi come ad esempio durante le indagini su Liberty Reserve.

Giro di vite sui mercati online illegali
L'audizione di ieri al Senato è stata una tappa significativa per valutare l'impatto delle monete digitali. Sono intervenuti anche il Department of Homeland Security e il Department of Justice. L'itinerario verso la legalizzazione ha registrato un'accelerazione dopo la chiusura di Silk Road: era il luogo più celebre destinato agli acquisti illegali mediante i Bitcoin che durante le transazioni offrono agli utenti un livello elevato di anonimato, anche se alcuni studi sul campo hanno dimostrato falle nella protezione delle identità.

Un cantiere aperto
La discussione in corso ha contribuito all'aumento del prezzo dei Bitcoin nei principali spazi online dove acquistarli, ma restano ancora un laboratorio di sperimentazione frequentato da nicchie. Le startup dedicate allo sviluppo di piattaforme tecnologiche avranno una strada più solida. Finora alcuni giganti hi-tech sono stati in prima fila nell'esplorazione delle opportunità: eBay è stata impegnata a valutare possibili integrazioni e Google ha investito in giovani imprese innovative.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi