Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2014 alle ore 12:45.
L'ultima modifica è del 13 gennaio 2014 alle ore 17:44.

My24
James Hogan (Afp)James Hogan (Afp)

BERLINO_ Via libera dell'assemblea degli azionisti Alitalia al nuovo cda. Il consiglio è composto di 11 membri: Roberto Colaninno, Gabriele Del Torchio, Fabio Cané, Davide Maccagnani, Amedeo Nodari, Ranieri de Marchis, Pierre Francois Riolacci, Paolo Luca Stanzani Ghedini, Mario Volpi e Alessandro Zurzolo e Antonino Turicchi. Il nuovo cda, riunito dopo l'assemblea, ha nominato Del Torchio amministratore delegato.

Etihad non ha fretta di prendere una decisione sull'investimento in Alitalia. Lo ha detto l'ad della compagnia di Abu Dhabi, James Hogan. «Siamo ancora in una fase preliminare. Stiamo lavorando alla due diligence, ma alla fine sarà il board della compagnia a decidere». Sono le prime parole di Hogan sull'ipotesi di alleanza con il vettore italiano, pronunciate a Berlino nel corso di una conferenza stampa al fianco dell'amministratore delegato di Air Berlin, Wolfgang Prock-Schauer per annunciare i dettagli dell'alleanza con la compagnia tedesca. L'interesse per studiare il dossier è forte, ma per ora non si sbilancia. A cominciare dal tempi sui cui il ceo non ha voluto fare pronostici: «Non c'è in progetto di fare un annuncio alla fine di questo mese (..) L'importante in una transazione è fare la due diligence e accertarsi che si vada a investire in un progetto chiaro che garantisca la profittabilità. Non avremo fretta nel prendere una decisione».

Le parole di Hogan sono rimbalzate a Roma dove era in corso l'assemblea dell'Alitalia. «Anche noi non abbiamo fretta», è stata la risposta a distanza dell'ad Gabriele Del Torchio. «Non siamo alla ricerca affannosa di un partner, peraltro - ha ricordato Del Torchio - ne abbiamo già uno», riferendosi ad Air France-Klm che dopo l'aumento di capitale potrebbe vedere scendere la sua quota al 7 per cento. Del Torchio ha confermato che il negoziato con Etihad è ancora «in una fase iniziale ed esplorativa, ci stiamo scambiando idee e progetti» ma «se il buongiorno si vede dal mattino, sono ottimista. L'importante è continuare l'analisi delle sinergie e dei punti di forza al fine di arrivare a un'operazione molto solida».

La strategia del vettore di Abu Dhabi punta a creare un network di partnership per penetrare i mercati domestici: «Siamo stati sempre chiari – ha spiegato Hogan - nel volere creare un network» con vettori che devono rispettare principi quali la riduzione dei costi e la possibilità di «portare una compagnia aerea a fare profitti sostenibili. Questi sono i criteri chiave. Quel che non facciamo è dirigere le compagnie partner negli affari correnti. Noi dirigiamo Etihad».

Come nel caso di Air Berlin di cui Etihad detiene il 29%, una partnership destinata a rafforzarsi con nuove destinazioni in India, Corea del Sud e Australia: tra il 2012 e il 2013 i clienti che si sono serviti della partnership sono saliti da 100mila a 200mila, con un volume d'affari passato da 100 a 200 milioni. Le azioni di Air Berlin quotata alla Borsa di Francoforte sono salite oltre il 15%, raggiungendo i 2,35 euro, il valore più alto dal maggio 2013.

Su un punto Hogan è stato chiaro: «Nei prossimi anni vogliamo costruire una rete» con altri operatori, ma di certo non «vogliamo costruire un vettore europeo». Nel carnet dell'equity alliance di Etihad al momento oltre airberlin ci sono Air Lingus, Air Serbia, la svizzera Darwin, Virgin Australia e l'indiana Jet airways. Una potenza di fuoco con cui Etihad a partire da Abu Dhabi conta di raggiungere 400 destinazioni nel mondo, servire 91 milioni di passeggeri con una flotta di 500 aerei. Tutto questo perché nel difficile mercato delle compagnie aeree i «progressi si fanno con le partnership».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi