Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2014 alle ore 13:11.
L'ultima modifica è del 28 gennaio 2014 alle ore 20:35.

My24

I fondi pensione di categoria o negoziali chiudono il 2013 con rendimenti medi di tutto rispetto, vicini a un +5,85% rispetto a fine 2012, ossia oltre tre volte la rivalutazione del trattamento di fine rapporto (Tfr) e oltre quattro volte quello dell'inflazione. Meglio ancora è andata ai fondi pensione aperti, in ragione della loro maggiore esposizione al mercato azionario (particolarmente positivo lo scorso anno), che secondo i primi dati ha chiuso il 2013 con un rialzo medio vicino all'11%.

I dati quasi completi (mancano solo quelli di tre fondi fermi a novembre) confermano dunque un trend che positivo per i negoziali sin dal 2009, mentre nel 2011 la performance era stata piatta allo 0,1%, anno in cui gli aperti erano scesi del 2,4%. Percentuali che confermano la capacità del sistema della previdenza complementare di rivalutare i contri buti dei lavoratori, utilizzando a questo scopo i mercati finanziaria e la capacità dei gestori di investirvi.

Proprio in questi giorni sta compiendo gli ultimi passi il decreto di riforma del provvedimento che nel 1996 definiva criteri e limiti di investimento dei fondi pensione, che escludeva la possibilità di investire nei paesi emergenti, in fondi hedge e in meterie prime. L'allargamento di questi criteri potrebbe fornire ai fondi pensione, tradizionalmente molto prudenti, una maggior agilità di movimento sui fondi pensione.

La crescita del 5,85% rappresenta il dato medio delle performance dei fondi pensione del 2013: tocca a ciascun aderente valutare l'andamento del proprio comparto di investimento e della propria posizione previdenziale, al momento della comunicazione che le strutture previdenziali inviano ogni anno in primavera agli iscritti, come rendiconto dell'anno precedente.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi