Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2014 alle ore 16:48.
L'ultima modifica è del 07 febbraio 2014 alle ore 16:55.

My24

Il rendimento del Btp decennale gennaio 2024 è sceso ai minimi dal marzo 2006, sotto il 3,70%, con lo spread sul bund tedesco vicino a 200. E' la risposta del mercato che guarda con favore alla sentenza della Corte costituzionale tedesca di stamane, che rimette alla Corte di giustizia europea la legittimità del programma di salvataggio 'Omt' della Bce.

La conferma del momento positivo nel comparto del reddito fisso arriva dallo spread, il differenziale di rendimento tra i decennali Btp-Bund, sceso a 203 punti base, vicino ai minimi dell'anno Il differenziale spagnolo viaggia a 192 con il bonos che paga il 3,59%.

La decisione della Corte costituzionale tedesca di rinviare alla Corte di giustizia europea la decisione sulla legittimità delle operazioni della Bce di acquisto di titoli pubblici sui mercati europei per calmierare lo spread, è stata accolta con favore anche dal Tesoro italiano. «E' ovviamente positiva per i Btp italiani e per l'Europa tutta - ha detto il direttore generale responsabile del debito pubblico del Tesoro Maria Cannata -. Noi siamo importanti, dicono che non siamo "core", invece lo siamo». La Cannata ha parlato notizia a margine di un convegno alla Camera sull'ingresso dell'Italia nell'euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi