Che cos'è la bad bank? La risposta in 7 punti
A fine novembre i crediti in sofferenza nei bilanci delle banche italiane hanno sfiorato i 150 miliardi, il 50% in più di due anni fa. Uno dei prezzi della crisi e un macigno che rischia di soffocare la ripresa prima ancora che si manifesti: quanto più salgono i crediti in sofferenza tanto più le banche devono svalutarli a bilancio (predisponendone le relative coperture), e – a maggior ragione con gli esami europei alle porte – per limitare i danni si tende a concedere nuovi impieghi solo ai clienti, famiglie e imprese, considerati "meno rischiosi". Come uscire dal circolo vizioso? Rivendendo le regole del gioco, cioè allentando i requisiti patrimoniali imposti alle banche (improbabile, considerato che sono il frutto di un lungo negoziato europeo) o studiando una soluzione straordinaria. Come una bad bank per i crediti in sofferenza.
di Marco Ferrando
6. Bad bank / Come si stanno muovendo le banche italiane?

Intesa, nell'ambito del nuovo piano industriale che verrà presentato a fine marzo, ha deciso di creare una business unit per la gestione proattiva del credito deteriorato: al suo interno, sarebbero previste iniziative ad hoc per i crediti immobiliari e i grandi crediti ristrutturati. UniCredit finora ha preferito cedere due ampi portafogli di non performing loans a fondi specializzati, e su questo schema stanno lavorando altri grandi istituti.
Anche Mediobanca sta sviluppando il progetto di alcuni veicoli ad hoc per l'acquisto di portafogli settoriali da parte di istituti medio-grandi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano