Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2014 alle ore 08:09.

My24

La Cina torna a carburare dopo il lungo periodo festivo, i mercati finanziari pure. Futures in rialzo sulla scia dei grandi spostamenti legati al Capodanno cinese che sta per finire, quindi bene le quotazioni di compagnie aeree e alberghi.
Nella seconda giornata di contrattazioni dopo le feste i futures sul CSI 300 Index in scadenza a febbraio hanno guadagnato lo 0,6 per cento a 2,226.40.
Oggi, inoltre, è una giornata importante per Ministero delle Finanze , China Development Bank e Chongqing Three Gorges Co. perché è il giorno in cui emettono obbligazioni denominate in yuan .

Le azioni della borsa di Shanghai si sono portate al più alto livello in sei settimane sostenendo a loro volta il mercato di Hong Kong , guidato dal settore auto favorito dall'annuncio del Governo cinese che ha esteso i sussidi per i veicoli elettrici oltre il 2015.
A metà giornata l'indice Hang Seng è rimasto invariato a 21.632 punti, mentre il China Enterprises Index è balzato in su dello 0,5 per cento .
L'indice H -share ha rimbalzato oltre il 2 per cento da un sei mesi a questa parte, lo Shanghai Composite Index è salito dell'1,8 per cento a 2,080.5 punti, il suo massimo dal 3 gennaio. L'indice CSI300 dei più importanti titoli di Shanghai e Shenzhen ha guadagnato il 2,2 per cento.

La Banca centrale cinese ha ripreso la sua linea del rigore: nel rapporto di politica monetaria del quarto trimestre 2013 pubblicato sabato scorso si evidenziava come la volatilità del mercato potrebbe persistere combinandosi a un'esplosione dei prestiti incagliati.
Di conseguenza, gli interest rate swap a un anno sono saliti e del resto la Banca centrale ha espressamente detto di voler mantenere i costi dei finanziamenti relativamente alti per frenare la crescita del debito, specie a livello locale e a causa dei progetti legati all'immobiliare. Una seria minaccia per l'intero sistema economico cinese.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi