Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2014 alle ore 16:29.
L'ultima modifica è del 11 febbraio 2014 alle ore 16:38.

My24

NEW YORK - Continuità dunque. Rassicurante per i mercati, ma non certo una sorpresa che Janet Yellen oggi, nel suo primo intervento pubblico alla Camera dopo il debutto alla guida della Fed, ribadisse fedeltà a scelte di intervento monetario della Banca Centrale americana, di cui è stata co-protagonista con Ben Bernanke. Ma la Yellen, nella sua prima audizione alla Camera ha già portato la palla in avanti su un paio di tematiche chiave.

Nell'intervento scritto che sta leggendo ora ai deputati americani - e vedremo come andrà la parte di domande e risposte - ha smentito che ci sia stato un "contagio" sui paesi emergenti dopo il proseguimento deciso del "tapering" da parte della Fed, con la seconda diminuzione di 10 miliardi di dollari al mese di acquisti sul mercato. La Yellen riconosce che l'estate scorsa ci sono stati dei movimenti in reazione al nuovo posizionamento della Fed, ma la volatilità più recente in Turchia o Argentina è da attribuirsi secondo la Yellen più a «fattori di instabilità interna che a reazioni alla nostra politica».

Una risposta molto chiara a chi accusa la Fed di aver ecceduto con le sue politiche di intervento per mantenere bassi i tassi a lunga americani. E un modo per dire che si procederà con il tapering, con altre diminuzioni degli acquisti, forse già a marzo. Le difficoltà degli emergenti dunque non interferiscono con le scelte della Fed, anche perché sostiene il nuovo Presidente «non ci saranno conseguenze sull'economia americana».

Ma il fattore che può incidere sui tempi del tapering riguarda invece proprio un fattore interno e cioè l'andamento dell'occupazione che, secondo la Yellen, resta debole. Nulla cambia dunque, se non la decisione con cui la Yellen guiderà la Banca Centrale: da questa prima audizione abbiamo già capito che ha idee chiarissime e che non si lascerà intimidire da chi ai margini del dibattito economico sbandiera dati e tesi per indurre a cambiamenti drastici di politica monetaria. Anche perché sa - da elogi che arrivano da altri - di essere il miglior interprete di quel flusso di dati statistici che ogni giorno piovono sull'economia e sui mercati americani e mondiali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi