Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2014 alle ore 08:35.
L'ultima modifica è del 18 febbraio 2014 alle ore 08:49.

My24

La banca centrale cinese fa crollare le borse. Indicatori al minimo da due mesi a questa parte, perché la Pboc (People's Bank of China) ha drenato liquidità dal sistema in misura pesante, per la prima volta in sei mesi.

Una mossa che ha avuto improvvise ripercussioni sul mercato azionario. China Citic Bank Corp. crolla al minimo da due mesi, Changjiang Securities Co. va giù del 3 per cento. In controtendenza Shanghai Fosun Pharmaceutical (Group) Co., schizzata al 5.8 per cento alla notizia dell'acquisto di azioni in una importante struttura ospedaliera.
Lo Shanghai Composite Index ha perso lo 0,6 per cento a 2,123.71, al minimo dal 18 dicembre. La Pboc ha venduto i contratti di pronti contro termine, per la prima volta dal giugno oggi, dopo che i dati hanno mostrato un nuovo credito record è stato prorogato il mese scorso.

L'Hang Seng China Enterprises Index a Hong Kong ha perso lo 0,6 per cento. L'indice Csi 300 è scivolato dell'1 per cento a 2,288.65, dopo che il principale indicatore dei titoli finanziari è sceso di più tra i 10 gruppi industriali. Una mossa aggressiva che ha messo in evidenza la determinazione della Banca centrale a stringere i cordoni della politica monetaria attraverso strumenti di liquidità.
I crediti aggregati sono stati di 2.580 miliardi di yuan, come la Pboc ha rivelato il 15 febbraio. L'ammontare di nuovi prestiti in valuta locale è stato di 1.320 miliardi di yuan, il livello più alto dal 2010.
Oggi però la Pboc ha venduto i contratti di pronti contro termine, per la prima volta dal giugno oggi, proprio dopo che i dati hanno mostrato un nuovo credito record, che è stato prorogato il mese scorso.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi