Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2014 alle ore 12:44.
L'ultima modifica è del 18 febbraio 2014 alle ore 17:54.

My24

Il cda della Banca Popolare di Vicenza ha varato un doppio aumento di capitale per un totale di un miliardo di euro di cui 700 milioni in prelazione ai vecchi soci e i restanti 300 milioni per nuovi azionisti. L'operazione, secondo quanto comunicato dal presidente Gianni Zonin e dal direttore generale Samuele Sorato, serve a rafforzare il patrimonio della banca e poter crescere per linee esterne. Zonin ha confermato l'interesse sia per Banca Etruria che Veneto Banca, due dossier «che stiamo esaminando» come ne «esaminiamo anche altri».

Nel pomeriggio l'Ansa ha scritto che l'aumento dovrebbe essere da un miliardo e servirebbe per comprare Veneto Banca, in un'ipotesi di aggregazione che sarebbe caldeggiata anche da Banca d'Italia.

La Popolare di Vicenza è da settimane al centro delle indiscrezioni su una possibile ripresa del risiko bancario con la creazione di una maxi Popolare del Nord Est, estesa a tutte le regioni italiane. Progetto fortemente spinto da Bankitalia, che dopo la recente ispezione a Veneto Banca ha consigliato all'istituto di Montebelluna di valutare la strada della ricerca di un partner. E il candidato in pole position è proprio la Popolare di Vicenza. Secondo quanto si apprende, Palazzo Koch tiene molto al progetto, tanto da chiedere anche al cda della Popolare di Vicenza di non varare altre operazioni prima di aver approfondito seriamente lo scenario di un'aggregazione con Veneto Banca. Operazione che del resto coronerebbe il sogno di Zonin di avere una Popolare presente in tutte le regioni italiane e con una rete superiore ai mille sportelli. Per questo tra le due "promesse spose" la più convinta appare proprio la Vicenza, che però punterebbe ad arrivare all'acquisizione non alla pari, ma in modo da avere la maggioranza della futura maxi Popolare. Idea che naturalmente non può essere vista con favore da Montebelluna.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi