Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2014 alle ore 19:44.
L'ultima modifica è del 19 marzo 2014 alle ore 16:09.

My24

La Fondazione Mps non ha completato la dismissione delle sue quote nella banca e prosegue i colloqui per cercare un investitore stabile nell'istituto e allo stesso tempo punta a sottoscrivere in parte l'aumento di capitale per mantenere una quota della banca conferitaria. Lo dichiara a Radiocor la presidente dell'Ente, Antonella Mansi, il giorno dopo il collocamento del 12% di Banca Mps fuori mercato e altre vendite a piazza Affari che l'hanno portato a dimezzare la sua quota al 15,07% del capitale. «Ieri è stata una buona giornata di lavoro -afferma Mansi - abbiamo obiettivi di medio-lungo termine di messa in sicurezza e di creazione dell'attivo; è un work in progress. Abbiamo messo un punto e virgola, non un punto». Con i proventi delle dismissioni «abbiamo adempiuto ai doveri e saldata la parte debitoria» con le banche che avevano finanziato l'Ente nel 2011 per seguire l'aumento di capitale della banca. «Oggi dovremo gestire il patrimonio nella visione di medio-lungo periodo: dare alla Fondazione un orizzonte temporale più lungo».

Profumo: la vendita è un'ottima cosa
La vendita del 12% di Mps da parte della Fondazione effettuata ieri «è un'ottima cosa, frutto anche del lavoro fatto dalla banca». Lo ha affermato il presidente dell'istituto senese, Alessandro Profumo, interpellato a margine dell'esecutivo dell'Abi.

andamento titoli

Titolo giù
Intanto il titolo Banca Mps è in altalena dopo il collocamento del 12% da parte della Fondazione: il titolo ha aperto in rialzo dell'1% e cede ora l' 1,5% segnando la performance peggiore del listino principale.

La vendita del 12%
La fondazione Mps ieri ha venduto una quota dell'11,98% della banca, scendendo al 15,07% nel capitale dell'istituto di credito senese. Lo ha comunicato Palazzo Sansedoni dopo una richiesta della Consob, sottolineando di «aver effettuato la vendita a mercato chiuso di 1,4 miliardi di azioni Banca Mps, pari all'11,98%». «Considerando - aggiunge l'ente senese - anche le vendite effettuate sul mercato telematico azionario in data odierna e nelle giornate precedenti, la quota detenuta dalla fondazione Mps nella banca è oggi pari al 15,07%». «Il ricavato delle vendite - conclude la fondazione - è prioritariamente destinato alla totale estinzione del debito residuo nei confronti dei creditori finanziatori».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi