Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2014 alle ore 07:16.
L'ultima modifica è del 26 marzo 2014 alle ore 08:36.

My24

TOKYO – L'indice Nikkei 225 della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,37% a 14.477,16 punti. I mercati asiatici risentono positivamente dell'ultimo dato sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, saliti ai massimi da sei anni, che ha rilanciato l'ottimismo degli investitori sulle prospettive dell'economia americana e sul suo ruolo di traino dell'economia globale. La debolezza di altri recenti indicatori Usa comincia ad apparire a molti osservatori legata alle avverse condizioni climatiche che si sono registrate da inizio anno in molte parti del Paese.

Inoltre continuano a essere presenti aspettative di un prossimo piano del governo cinese per stimolare una economia la cui crescita appare in rallentamento superiore alle previsioni. La notizia dell'incontro a sorpresa tra i ministri degli Esteri russo e ucraino lascia poi intravedere che una escalation della crisi provocata dall'annessione della Crimea da parte di Mosca sia più improbabile. Non ha avuto effetto sui mercati, invece, la notizia del lancio di un missile a lungo raggio da parte della Corea del Nord (il won sudcoreano si è anzi apprezzato).

A Tokyo i corsi azionari sono sostenuti anche dagli acquisti di fine annata (l'esercizio fiscale delle società si chiude il 31 marzo), che si concentrano sui titoli che offrono alti dividendi. Tra i titoli in evidenza c'è quello di Kirin Holding, dopo le anticipazioni secondo cui il colosso delle bevande dovrebbe alzare il dividendo annuale e forse procedere a una operazione di riacquisto di azioni proprie. In rialzo anche alcune società attive nel settore delle costruzioni dopo un report favorevole sulle loro prospettive rilasciato dagli analisti di Deutsche Bank.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi