Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2014 alle ore 13:02.

My24

«Una situazione sostanzialmente ispirata ai canoni di buona amministrazione, sia sotto il profilo finanziario, sia sotto quello più strettamente amministrativo». Ma anche «criticità» sul fronte del contenzioso che lasciano intravedere un'azione di tutela dei risparmiatori non sufficientemente efficace. Lo rileva la Corte dei Conti in un'indagine su rendiconti e sulla gestione della Consob per quanto riguarda gli esercizi 2010,2011 e 2012.

«L'attività di controllo - si legge nella nota della Corte - é stata orientata ad analizzare gli interventi di contenimento della spesa volti a ridurre le entrate contributive provenienti dai soggetti vigilati e dallo Stato, nonché quelli di efficientazione degli assetti organizzativi, al fine di una razionalizzazione sinergica delle attività strumentali, con conseguente ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e finanziarie». A fronte di un sostanziale annullamento del contributo statale, la Consob «ha adottato attente politiche di contenimento delle spese tese in prospettiva ad una riduzione dei contributi a carico dei soggetti vigilati».

Criticità, però, «sono emerse nel settore del contenzioso che registra un aumento delle azioni di risarcimento danni, sintomo evidente di problematiche relative all'efficacia dell'azione di vigilanza della Consob nella tutela dei risparmiatori».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi