Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 aprile 2014 alle ore 16:54.
L'ultima modifica è del 06 aprile 2014 alle ore 17:11.

My24

Il deficit/Pil è diventato un po' l'ossessione di tutti. A inizio gennaio il premier Matteo Renzi ha dichiarato: «Il limite del 3% si può sforare». Salvo poi fare dietrofont poche settimane fa, in un tête-à-tête in Germania con la cancelliera Merkel: «Rispetteremo il parametro del 3%». Una strada ribadita a inizio settimana anche in Italia: «Rispetteremo i parametri e non vogliamo essere trattati come scolaretti dietro una lavagna».

Ma il balletto non riguarda solo l'Italia. Ieri la Francia - che da anni sfora il parametro e nella primavera scorsa aveva ottenuto una proroga di due anni insieme a Spagna e Olanda prima di riportarlo nei limiti - è stata bacchettata dal commissario europeo Olli Rehn (lo stesso che a settembre in visita in Italia ha praticamente suggerito l'aumento dell'Iva proprio per evitare di sforare il parametro europeo più discusso di sempre): «Concedere più flessibilità in modo ingiustificato alla Francia o a un altro Stato membro vuol dire creare un precedente che potrebbe essere usato da altri Paesi membri», ha detto alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, mettendo in guardia dal fare sconti a Parigi sulle regole pattuite e sul deficit.

Ma alla fine, chi lo rispetta questo parametro, sulla cui invenzione peraltro non mancano delle polemiche (per voce dello stesso ideatore, il francese Guy Abeille, è oggi anacronistico)? Nel 2012, ultimo dato in cui vi sono le statistiche definitive Eurostat, su 18 Paesi dell'Eurozona ben 11 non lo hanno rispettato. E tra questi non c'è l'Italia, che invece rientra tra i 7 virtuosi (insieme a Germania, Estonia, Lettonia, Lussemburgo, Austria e Finlandia) che sono riusciti a non sforarlo. Nel 2013 (seppure i dati siano aggiornati al terzo trimestre) il numero dei Paesi a sforarlo sarebbero stati ben 13 (secondo l'Fmi l'Italia avrebbe chiuso al 3,2% tornando a superarlo, seppur di poco). Nel 2009-2010 il numero di chi non lo ha rispettato è stato pari a 14 su 17 (la Lettonia non era ancora entrata). In questo biennio è stato sforato anche dalla Germania.

Dal 2009 in poi il deficit/Pil medio dell'Eurozona a 18 è sopra il 3%, segnale che da ormai cinque anni consecutivi l'Eurozona non riesce a rispettare un parametro ideato più di 20 anni fa e che secondo anche lo stesso Romano Prodi, tra i fondatori dell'impalcatura di Maastricht, andrebbe oggi rivisto.

Il dato del deficit/Pil ci indica però anche che negli ultimi anni - cruciali perché sono gli stessi in cui l'Eurozona ha dovuto affrontare una grave crisi prima finanziaria e poi economica - i Paesi hanno remato in modo profodamente diverso. Gli errori - peraltro ammessi anche dal Fondo monetario internazionale - sul calcolo del moltiplicatore fiscale alla base del quale è stata imposta una rigida politica di austerità pur in un momento anti-ciclico (cioè quando l'economia andava male e quindi in teoria avrebbe avuto bisogno di un sostegno e tecnicamente anche di più deficit) l'Italia è stata il Paese che ha fatto meno deficit di tutti i Paesi del Sud Europa e della periferia dell'Eurozona (zona in cui viene allocata sia geograficamente ma è stata avvicinata negli ultimi anni anche economicamente).

Dal 2009 al parziale del 2013 il deficit/Pil cumulato dell'Italia si è attestato a 20,7 punti, contro i 25 punti della media dell'Eurozona. Hanno fatto più deficit (e conseguentemente avuto in teoria la possibilità di rilanciare maggioramente le proprie economie) ben 12 Paesi su 18. Tra cui Francia (30,3%) e Spagna (50%). Ancor più eclatanti i casi della Grecia (100%) e Irlanda (80%), Paese che quest'anno vedrà il Pil crescere del 2% e che paga meno interessi dell'Italia per sostenere il proprio debito sui mercati internazionali.

Anche se non fa parte dell'Eurozona, il discorso può estendersi al Regno Unito (44,3%) che ha generato molto più deficit nel momento più critico per l'andamento economico e oggi è tornato a crescere. Ovviamente il ritorno alla crescita non sarà solo questione di deficit in fasi anti-cicliche, ma i dati mostrano una correlazione spietata. Oltreché una gran confusione generale su questo parametro e sull'osservanza disomogenea da parte dei vari attori dell'area euro.

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi