Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2014 alle ore 10:41.
L'ultima modifica è del 10 aprile 2014 alle ore 10:43.

My24

Il consiglio dell'Eurotower è «unanime nel suo impegno a ricorrere anche a strumenti non convenzionali», il cosidetto quantitavive easing, (allentamento quantitativo) contro i rischi di un periodo troppo lungo di bassa inflazione. Lo si legge nel bollettino mensile, secondo cui la Bce è determinata a mantenere un «elevato» grado di accomodamento monetario, con tassi sui livelli attuali, o inferiori, a lungo. Non è una novità ma piuttosto una conferma di quanto già annunciato da Mario Draghi in diverse occasioni precedenti.

«I redditi reali beneficiano di un andamento moderato dei prezzi, in particolare di quotazioni dell'energia più contenute», ricorda sempre il bolletino della Bce, che prevede realisticamente «un periodo prolungato di bassa inflazione seguito poi da un graduale andamento al rialzo» verso livelli più vicini al 2%, la famosa soglia target dell'Eurotower.
Quanto al mercato del lavoro nell'Eurozona, stabilizzatosi la scorsa primavera, mostra «primi segni di miglioramento». La Bce, rileva che il tasso di disoccupazione stabilizzato all'11,9% «masconde una flessione nel numero di disoccupati» che suggerisce «che il tasso di disoccupazione abbia superato il suo punto di massimo».

Secondo un sondaggio condotto tra alcuni economisti dalla agenzia Bloomberg, il presidente Mario Draghi probabilmente interverrà entro due mesi, cioè a giugno, contro la minaccia di deflazione. Quasi due terzi degli intervistati nel corso dell'indagine mensile condotta dalla Bloomberg prevedono che il presidente della Banca centrale europea inizi a "stampare" moneta e ad acquistere titoli a giugno.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi