Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2014 alle ore 11:39.

My24

Una pioggia di valutazioni, meglio sarebbe dire di aggiornamenti, diramati dalle agenzie di rating Moody's, Fitch e Standard & Poor's, ha interessato Finlandia, Turchia e Portagallo.
Standard & Poor's ha modificato l'outlook della Finlandia (attualmente AAA), passato da "stabile" a "negativo".

La Finlandia, una delle economie più solide del Vecchio continente, fronteggia una crisi economica meno grave di altri Paesi ma i settori chiave, l'industria della carta e quella dei cellulari, sono in difficoltà. Le stime del tasso di crescita del Pil, secondo S&P, vanno riviste al ribasso dall' 1,4% all' 1%, nel biennio 2014-2016. Insomma si tratta di una stagnazione protratta.

Va ricordato che Finlandia, Germania e Lussemburgo sono gli unici tre Paesi della zona euro che, per Standard & Poor's, mantengono la tripla A, dopo che lo scorso dicembre Standard & Poor's ha abbassato il rating dell'Olanda.

Intanto anche Moody's ha modificato l'outlook da "stabile" a "negativo" della Turchia, a causa della la situazione di incertezza politica e delle previsioni di crescita economica a breve e medio termine. La variazione di outlook dovrebbe far scendere nei prossimi mesi il rating della Turchia, che oggi è a "Baa3".

Infine l'agenzia di rating Fitch ha migliorato l'outlook del debito del Portogallo, che passa da "negativo" a "positivo". Il Portogallo è uno dei Paesi dell'eurozona che ha fatto ricorso a un piano di salvataggio, portandolo da "negativo" a "positivo". Il rating è comunque rimasto BB+.

Il giudizio di Fitch è stato motivato dalla bontà degli sforzi di bilancio compiuti dal governo di Lisbona e dal risanamento generale dell'economia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi