Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2014 alle ore 08:20.
L'ultima modifica è del 16 aprile 2014 alle ore 08:48.

My24
(Reuters)(Reuters)

TOKYO - La Borsa di Tokyo guida oggi i rialzi sulle piazze asiatiche, grazie al triplice incentivo dell'indebolimento dello yen, della notizia di un Pil cinese superiore alle aspettative nel primo trimestre (+7,4%) e della precedente ripresa di Wall Street. L'indice Nikkei 225 ha chiuso con un robusto rialzo del 3,01% (pari a oltre 420 punti) a quota 14.417,68 punti. Hanno giovato anche le ultime dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone, Haruhiko Kuroda, che ha rilanciato le attese di un allentamento ulteriore della politica monetaria, che dovrebbe arrivare in estate o forse anche prima.

Del resto, dopo il cedimento di oltre il 7% della scorsa settimana il mercato azionario nipponico è considerato da molti "oversold" e pronto quindi a un recupero, concentrato sui titoli che avevano perso di più nella recente fase di declino complessivo dei corsi. Il recupero è infatti pilotato dal settore tecnologico, a partire da Softbank, in forte rialzo dopo che la sua affiliata cinese Alibaba ha annunciato un aumento dei profitti per il quinto trimestre consecutivo.

Il quotidiano Nikkei ha comunque anticipato che domani il governo giapponese dovrebbe rivedere al ribasso le sue stime sull'andamento dell'economia per la prima volta da un anno e mezzo, a causa della pressione sui consumi determinata dal recente aumento dell'Iva (gli economisti si attendono mediamente una contrazione del Pil nel secondo trimestre nell'ordine di oltre il 3 per cento annualizzato). Ma con lo yen tornato a indebolirsi sopra quota 102 sul dollaro e le notizie positive dalla Cina, nella seconda parte delle contrattazioni le spinte agli acquisti si sono rafforzate.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi