Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2014 alle ore 11:26.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2014 alle ore 16:15.

My24

Oltre alla riserva obbligatoria una banca può depositare in questo "conto riserve" presso la banca centrale anche riserve libere, per agevolare le operazioni di pagamenti con altre banche. Di giorno può utilizzare tutte le riserve ma la sera almeno la riserva obbligatoria deve rientrare. La riserva obbligatoria è remunerata al tasso refi, l'eccesso di riserva non viene remunerato.

Prima di procedere dobbiamo imparare questa importante distinzione. I depositi per le banche rappresentano una passività (un debito) mentre i prestiti rappresentano un'attività (un credito). Questo punto è fondamentale per capire il funzionamento del Target 2 e molte scelte politiche che vengono oggi adottate al netto di frasi e comportamenti di facciata da parte di alcuni politici europei.

Cosa succede se un italiano acquista in un centro commerciale un frigorifero venduto da una società tedesca? L'italiano ha il conto corrente presso la banca commerciale A, il tedesco presso la banca commerciale B. Poniamo che il frigorifero costi 1.000 euro. A livello interbancario (e di saldi Target 2) accade questo. La banca commerciale A elimina dal saldo del conto corrente del cliente italiano 1.000 euro ed effettua un bonifico presso la banca commerciale B tedesca che, di conseguenza, aumenta i depositi del cliente (la società che vende frigoriferi) per 1.000 euro.

L'operazione però passa anche attraverso il Target 2 e quindi coinvolge anche la Banca d'Italia, la Bundesbank e la Banca centrale europea e i conti dove sono depositate le riserve obbligatorie. In che modo? Il sistema Target 2 manda un segnale alla Banca d'Italia di "distruggere" (elettronicamente) 1.000 euro di riserve detenute nel "conto riserve" della banca commerciale A (dopodiché la Banca commerciale A ha meno riserve per l'equivalente di 1.000 euro nel conto che ha presso la Banca d'Italia). Allo stesso tempo il sistema Target 2 invia anche un segnale alla Bundesbank dicendo di accreditare 1.000 euro nel "conto riserve" che la Banca commerciale B ha presso la Bundesbank.

Alla fine di questo giro emerge che la banca commerciale B tedesca ha incrementato le riserve nel conto della Bundesbank per 1.000 euro e, contestualmente, la banca commerciale A italiana "vanta" meno riserve per 1.000 euro presso la Banca d'Italia. Tutto compensato, quindi, come una stanza di compensazione funzionante vuole.

Vi ricordate però cosa rappresentano i depositi per una banca? Sono una passività. Quindi a conti fatti la vendita del frigorifero avrà prodotto un accredito sul conto riserve della banca tedesca presso la Bundesbank (e una corrispondente posizione attiva della Buba sul Target) aumentando di fatti le passività della banca commerciale B tedesca presso la Bundesbank mentre avrà liberato la banca commerciale A italiana della passività che aveva presso il conto riserve di Banca d'Italia (aumentando la posizione passiva della Banca d'Italia nel sistema Target 2).

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.