Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2014 alle ore 09:46.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 09:37.

My24

Gli italiani hanno votato l'Europa che vorrebbero. L'affluenza definitiva è stata del 57,2%. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Nelle europee del 2009 - quando si votò in due giorni - l'affluenza alla stessa ora è stata del 66,5%. Il calo è quindi pari a circa 8,6 punti percentuali. È stata del 71%, invece, alla chiusura dei seggi, quando mancano ancora alcuni comuni, l'affluenza alle urne per le elezioni comunali in 3.918 centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Il precedente era del 76,5%. Il calo è stato quindi di oltre 5 punti percentuali. In Italia si è votato anche per le regionali in Abruzzo e Piemonte. Ecco la cronaca della giornata:

Ore 23,07. Europee, seggi chiusi alle 23.00
Si sono chiusi alle 23 i seggi per le elezioni europee, le regionali in Abruzzo e in Piemonte e le comunali in circa 4.000 comuni italiani. Le operazioni di voto si sono svolte con regolarità. Solo a Roma si sono registrate difficoltà per caos e code negli uffici anagrafici di alcuni Municipi presi d'assalto dai residenti alla ricerca di una nuova tessera elettorale sostituitiva di quella "esaurita". L'affluenza rilevata dal Viminale è stata del 58,5% (dati quasi definitivi nei 8.057 Comuni monitorati dal ministero).

Ore 23,06. Salvini (Lega): successo Le Pen inizo fine questa Unione
«È l'inizio della fine di questa Europa: ne costruiremo un'altra». Così Matteo Salvini commenta, in una dichiarazione alle agenzie, l'affermazione del Front national di Marine Le Pen alle europee. «Sono molto contento e orgoglioso di aver cominciato a collaborare con Marine già da mesi. A brevissimo ci incontremo per definire l'alleanza», ha continuato il segretario federale della Lega Nord.

Ore 22,54. Europee, attesa risultati in sede Fi a Roma
Nella sede di Forza Italia in piazza San Lorenzo in Lucina, a Roma, si attende la chiusura dei seggi, alle 23. Ma per le dichiarazioni si aspetteranno le prime proiezioni sull'esito del voto per il rinnovo del parlamento europeo. Al momento, nella sede del partito sono presenti alcuni esponenti azzurri, tra cui Denis Verdini, la responsabile Comunicazione, Deborah Bergamini, il capolista per la circoscrizione Centro, Antonio Tajani, il coordinatore dei club "Forza Silvio", Marcello Fiori. Attesi i due capigruppo a Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani.

Ore 22.30. Europee, Grilllo ai suoi: non commentare dati non definitivi
Lo staff di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio ha chiesto ai candidati e ai "portavoce eletti " di non commentare l`andamento del voto dele Europee prima dei dati definitivi sia delle Europee che delle amministrative. E' quanto si apprende da fonti del Movimento 5 stelle.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.