Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2014 alle ore 17:29.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2014 alle ore 20:25.

My24
(Corbis)(Corbis)

New York – Un'operazione alla ricerca dell'eterna giovinezza nel settore farmaceutico: il re statunitense degli hedge fund William Ackman e la società canadese Valeant Pharmaceutical International, specializzata in acquisizioni di medicinali di nicchia, hanno lanciato assieme un'offerta da 46 miliardi di dollari per conquistare la Allergan, creatrice del popolare trattamento anti-rughe Botox.

La combinazione delle due aziende farmaceutiche darebbe vita a un nuovo colosso nei prodotti per la cura delle pelle e degli occhi. La loro capitalizzazione di mercato sommata supera gli 80 miliardi di dollari e le entrate annuali, 6,3 miliardi per Allergan e 5,8 miliardi per Valeant, salirebbero oltre i 12 miliardi. L'unione genererebbe anche significativi risparmi, una delle motivazioni principali accanto alla scoperta di nuove strade di crescita dietro alle ondate di merger nel settore degli ultimi anni: la riduzione dei costi ammonterebbe a 2,7 miliardi di dollari, per l'80% già nei primi sei mesi della fusione.

Negli ultimi due giorni altre colossali transazioni globali sono salite alla ribalta, intensificando il consolidamento nella farmaceutica: Pfizer sta corteggiando AstraZeneca con un'offerta da oltre cento miliardi. E Novartis, Glaxo e Ely Lilly sono impegnate in una triangolazione multimiliardaria: Novartis e Glaxo orchestrano uno scambio da 20 miliardi di dollari tra attività nelle terapie oncologiche e nei vaccini, mentre Ely Lilly rileverà per 5 miliardi la divisione di terapie veterinarie di Novartis.
Valeant, che ha sede in Quebec, ha già tra i suoi principali marchi Bausch & Lomb e aveva preso di mira da tempo la Allergan.

La sua caratteristica è infatti quella di limitare la spesa in ricerca al meno del 5% dele sue entrate, e di dare invece la caccia a innovazioni attraverso acquisizioni. Di recente è stata avvicinata da Ackman, veterano investitore attivista, con una proposta di alleanza per raggiungere l'obiettivo finora sfuggito. Ackman con la sua Perhing Square Capital Management nelle ultime settimane ha accumulato una quota di quasi il 10%, valutata almeno 4 miliardi, nella potenziale preda. Per Ackman si tratta del maggior investimento mai fatto.

L'offerta che ha preso forma oggi prevede contanti e azioni: per la precisione 48,30 dollari in contanti e 0,83 dollari in titoli Valeant. Una formula che valuta Allergan 152,89 dollari per azione. Il 10 aprile, quando Ackman ha superato la soglia del 5% nell'azienda, i titoli Allergan erano quotati attorno ai 116 dollari.
Wall Street ha tuttavia subito scommesso in nuovi rilanci, esito di un negoziato tra le parti o di una guerra di offerte: in mattinata ha spinto le quotazioni di Allergan ha guadagnato il 16% a quota 165 dollari, salendo oltre le avance di Valeant e Ackman. Allergan ha finora risposto semplicemente che valuterà ogni offerta ma ha indicato di non aver intavolato discussioni con Valeant e Pershing.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi