Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 19:32.

My24
(Ansa)(Ansa)

Sedici squadre di studenti universitari da tutta Italia stanno gareggiando nella CFA Society Italy Fund Management Challenge, competizione d'investimento "Made in Italy" con finalità educative promossa da CFA Society Italy (www.cfasi.it) con il sostegno economico e tecnico di FactSet, CFA Institute, Pioneer Investments, UBS ETF e Hammer Partners. Nella Fund Management Challenge gli studenti costruiscono un portafoglio long-short scegliendo fra i titoli che compongono l'EuroStoxx50 e motivano le loro idee d'investimento. La competizione è iniziata a Gennaio e si concluderà il 27 Maggio 2014.

"Nella FMC - spiega Dennis Montagna, membro del Comitato FMC - gli studenti sono incoraggiati a investire in modo efficace seguendo metodi tipici dell'investimento professionale. Un buon investimento comincia con un'attenta analisi quantitativa e qualitativa dei fattori di rendimento e di rischio che guidano il mercato, i settori e i titoli. All'analisi segue la selezione dei titoli e la costruzione di un portafoglio. Logica, coerenza e disciplina d'investimento sono altri importanti aspetti fortemente incoraggiati in questa competizione".

Il Team Genoa Team 2 dell'Università degli Studi di Genova riconquista la prima posizione in classifica ed è seguito a breve distanza da Padua Stock&Go dell'Università degli Studi di Padova e da FinanzaSapienza.org dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. "Ogni venerdì - spiegano gli studenti di Genoa Team 2 - ci incontriamo per discutere le strategie d'investimento utilizzando soprattutto l'analisi fondamentale, mentre durante la settimana controlliamo gli andamenti dei titoli e le notizie. Grazie al lavoro degli organizzatori della FMC, ci siamo confrontati con le dinamiche dei mercati e abbiamo fatto esperienza".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: