Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 19:32.

Sedici squadre di studenti universitari da tutta Italia stanno gareggiando nella CFA Society Italy Fund Management Challenge, competizione d'investimento "Made in Italy" con finalità educative promossa da CFA Society Italy (www.cfasi.it) con il sostegno economico e tecnico di FactSet, CFA Institute, Pioneer Investments, UBS ETF e Hammer Partners. Nella Fund Management Challenge gli studenti costruiscono un portafoglio long-short scegliendo fra i titoli che compongono l'EuroStoxx50 e motivano le loro idee d'investimento. La competizione è iniziata a Gennaio e si concluderà il 27 Maggio 2014.
"Nella FMC - spiega Dennis Montagna, membro del Comitato FMC - gli studenti sono incoraggiati a investire in modo efficace seguendo metodi tipici dell'investimento professionale. Un buon investimento comincia con un'attenta analisi quantitativa e qualitativa dei fattori di rendimento e di rischio che guidano il mercato, i settori e i titoli. All'analisi segue la selezione dei titoli e la costruzione di un portafoglio. Logica, coerenza e disciplina d'investimento sono altri importanti aspetti fortemente incoraggiati in questa competizione".
Il Team Genoa Team 2 dell'Università degli Studi di Genova riconquista la prima posizione in classifica ed è seguito a breve distanza da Padua Stock&Go dell'Università degli Studi di Padova e da FinanzaSapienza.org dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. "Ogni venerdì - spiegano gli studenti di Genoa Team 2 - ci incontriamo per discutere le strategie d'investimento utilizzando soprattutto l'analisi fondamentale, mentre durante la settimana controlliamo gli andamenti dei titoli e le notizie. Grazie al lavoro degli organizzatori della FMC, ci siamo confrontati con le dinamiche dei mercati e abbiamo fatto esperienza".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano