Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2014 alle ore 08:52.

My24
(Reuters)(Reuters)

TOKYO - Sony continua a deludere gli investitori e promette una ulteriore ristrutturazione. Il gruppo giapponese ha annunciato di essere ripiombato in rosso nell'esercizio concluso il 31 marzo e prevede di restare in perdita anche nell'annata appena iniziata: sarà il sesto esercizio in perdita nelle ultime sette annate.

La perdita netta - in linea con il profit warning emesso il primo maggio, il terzo dell'annata - è stata di 128,4 miliardi di yen, contro l'utile netto per 41,5 milioni dell'esercizio precedente, su ricavi pari a 7.767,3 miliardi di yen (in crescita del 14,3% in termini di valuta nipponica ma in ribasso del'1,5% a tassi di cambio costanti). Per il corrente esercizio Sony prevede ricavi stazionari e una perdita netta di 50 miliardi di yen, pur con un miglioramento del risultato operativo a 140 miliardi di yen da 26,5 miliardi (-88%) nell'annata appena conclusa.

A pesare sui risultati sono soprattutto le attività nel settore della telefonia mobile e comunicazione (75 miliardi di yen la perdita operativa) e quelle nell'elettronica di consumo (-25,5 miliardi), mentre sono in utile di gestione i settori cinematografico, musicale, imaging e soprattutto i servizi finanziari. Peraltro anche il ramo videogiochi risulta in rosso operativo (per 8 miliardi di yen). Incidono negativamente, in particolare, i costi di ristrutturazione (compresi quelli relativi alla strategia di fuoriuscita dal comparto dei personal computer), con un impatto di 135 miliardi di yen.

La società ha indicato che spenderà quest'anno altri 135 miliardi di yen per una nuova ristrutturazione. Ma la pazienza degli investitori sembra vicina all'esaurimento e il ceo Kazuo Hirai appare in difficoltà con molti azionisti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi