Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 09:44.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 11:15.

My24

Telecom Italia è il titolo del giorno a Piazza Affari. Le azioni dell'ex monopolista salgono di circa 4 punti percentuali a 0,9 euro.

Il mercato inizia a speculare sul futuro della compagnia, in vista dello scioglimento della holding Telco, che adesso controlla il 22,4% delle azioni. Nei giorni scorsi anche Tarak Ben Ammar, consigliere sia di Mediobanca sia di Telecom, ha indicato che Telco si dovrebbe sciogliere proprio a giugno. In tal caso i soci della scatola, ossia Telefonica, Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca, si troverebbero in mano direttamente azioni della società di tlc, con Telefonica che diventerebbe il primo socio con una quota del 15%. Gli analisti già si interrogano sulle mosse del colosso spagnolo, che potrebbe cercare sponda in nuovi soci, oppure potrebbe incrementare direttamente la propria presa in Telecom o anche battere in ritirata.

Oggi, comunque, Telecom Italia beneficia anche di un report favorevole di Goldman Sachs, che non solo raccomanda l'acquisto delle azioni, ma valuta il prezzo obiettivo a 1,5 euro, valore ritoccato all'insù rispetto al precedente prezzo di 0,95 euro (+60%).

Ieri intanto l'agenzia di valutazione Moody's ha assegnato il rating "Ba1" al bond decennale da 1,5 miliardi di dollari emesso da Telecom Italia. Il giudizio, spiega Moody's, è in linea con il rating a lungo termine di Telecom, che «riflette l'incertezza sulla strategia della società e sulla sua capacità di rafforzare il proprio bilancio per invertire il trend negativo dei ricavi domestici e dell'ebitda».

Intanto la Consob ha reso noto che Norges Bank è scesa, lo scorso 23 maggio, dal 2,015% all'1,93% nel capitale sociale di Telecom Italia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi