Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 09:44.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 11:15.

Telecom Italia è il titolo del giorno a Piazza Affari. Le azioni dell'ex monopolista salgono di circa 4 punti percentuali a 0,9 euro.
Il mercato inizia a speculare sul futuro della compagnia, in vista dello scioglimento della holding Telco, che adesso controlla il 22,4% delle azioni. Nei giorni scorsi anche Tarak Ben Ammar, consigliere sia di Mediobanca sia di Telecom, ha indicato che Telco si dovrebbe sciogliere proprio a giugno. In tal caso i soci della scatola, ossia Telefonica, Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca, si troverebbero in mano direttamente azioni della società di tlc, con Telefonica che diventerebbe il primo socio con una quota del 15%. Gli analisti già si interrogano sulle mosse del colosso spagnolo, che potrebbe cercare sponda in nuovi soci, oppure potrebbe incrementare direttamente la propria presa in Telecom o anche battere in ritirata.
Oggi, comunque, Telecom Italia beneficia anche di un report favorevole di Goldman Sachs, che non solo raccomanda l'acquisto delle azioni, ma valuta il prezzo obiettivo a 1,5 euro, valore ritoccato all'insù rispetto al precedente prezzo di 0,95 euro (+60%).
Ieri intanto l'agenzia di valutazione Moody's ha assegnato il rating "Ba1" al bond decennale da 1,5 miliardi di dollari emesso da Telecom Italia. Il giudizio, spiega Moody's, è in linea con il rating a lungo termine di Telecom, che «riflette l'incertezza sulla strategia della società e sulla sua capacità di rafforzare il proprio bilancio per invertire il trend negativo dei ricavi domestici e dell'ebitda».
Intanto la Consob ha reso noto che Norges Bank è scesa, lo scorso 23 maggio, dal 2,015% all'1,93% nel capitale sociale di Telecom Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano