Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2014 alle ore 07:15.

My24

EURIBOR
L'Euribor è uno dei parametri ai quali sono agganciati i tassi dei mutui variabili. È il tasso al quale le banche dell'area dell'euro si fanno prestito l'un l'altra, calcolato ogni giorno dal 1999. Ha valori diversi a seconda che si riferisca a scadenze di uno, tre o sei mesi (che riguardano la durata delle rate) o che sia calcolato sull'anno commerciale di 360 giorni o quello solare di 365. L'Euribor a un mese di solito è inferiore a quello a tre mesi, quello a tre mesi inferiore a quello a sei mesi. Di solito l'Euribor a 360 giorni è più basso dell'Euribor a 365 giorni.

EURIRS - IRS
L'Euro interest rate swap (Eurirs) è il tasso al quale le banche si scambiano denaro sul mercato interbancario che, a livello europeo, viene utilizzato come parametro di riferimento per i mutui a tasso fisso.

ISC
L'indicatore sintetico di costo (Isc), detto anche Taeg, è un numero che comprende tutte le spese che il cliente sostiene con il mutuo. Prende la forma di un tasso percentuale che rappresenta il costo effettivo del contratto e racchiude, oltre al tasso di interesse, tutti gli altri costi a carico del cliente. Più alto è l'Isc più costoso è il mutuo. Comparando l'Isc di mutui diversi, che deve essere riportato sui fogli informativi, i clienti possono trovare il mutuo più conveniente.

SPREAD
Lo spread è la maggiorazione su un tasso base (come l'Eurirs per i mutui a tasso fisso) o variabile (come il tasso Bce o l'Euribor per i mutui a tasso variabile), che il cliente di un mutuo paga alla banca. Più alta è la maggiorazione, cioè lo spread, più costoso è il mutuo. Nei fogli informativi si troverà, ad esempio, Tasso Euribor 3 mesi (0,26%) più spread 3% = tasso finale 3,26 per cento.

TASSO BCE
È il tasso di riferimento della Banca Centrale Europea, al quale la Bce concede prestiti alle banche della Ue. Il suo valore non cambia giorno per giorno, come per Euribor ed Eurirs, ma è fissato dalla Bce nelle sue riunioni periodiche. Può essere scelto come tasso base al posto dell'Euribor per i mutui a tasso variabile.

Commenta la notizia

TAG: Mutui, Bce

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: