Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2014 alle ore 08:52.

My24
(Reuters)(Reuters)

L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi invariato , con un impercettibile ribasso dello 0,001% a quota 15.077,24 punti.
I mercati asiatici hanno impostato la sessione finale dell'ottava su toni tra stabili: se uno scenario di tassi bassi rilanciato dalle decisioni della banca centrale europea appare incoraggianti per l'equity, gli investitori sono rimasti piuttosto cauti in vista del rilascio oggi dei nuovi dati sull'occupazione negli Stati Uniti (nonostante i nuovi record di Wall Street).

Tokyo, che chiude la terza ottava consecutiva in progresso, è stata supportata anche dalla prospettiva di maggiori investimenti nell'azionario del Government Pension Investment Fund, dopo la notizia che il premier Abe ha ordinato di accelerare la revisione della strategia di investimenti del maggior fondo pensioni del mondo. Secondo alcuni operatori, il fondo avrebbe già cominciato a aumentare l'esposizione verso l'azionario domestico.
Il ministro del Welfare Norihisa Tamura ha sottolineato che è volontà precisa del governo quella di procedere al più presto con l'attuazione di strategie di investimento più aggressive. Abe è oggi a Roma, per l'incontro con il premier Matteo Renzi e con Papa Francesco, ma al ritorno in patria lo attende una fase politica cruciale, con l'annuncio della "terza freccia" dell'Abenomics, ossia un piano organico di riforme di sistema per promuovere una crescita sostenibile.

Quanto alle decisioni della Bce in direzione di una nuova politica monetaria non convenzionale, il ministro delle Finanze giapponese Taro Aso ha commentato di non essere sicuro che le misure adottate saranno efficaci nell'evitare che l'Europa possa finire in deflazione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi