Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2014 alle ore 21:04.
L'ultima modifica è del 17 giugno 2014 alle ore 21:06.

My24

NEW YORK - Standard & Poor's boccia il debito Argentino dopo la decisione di questa settimana della Corte Suprema statunitensi che ha dato ragione a due hedge fund a caccia di profitti sulle obbligazioni del paese finite in default e ristrutturate. S&P ha tagliato di due gradini il rating dei bond a lungo termine in valuta estera di Buenon Aires, facendoli scendere da CCC+, già un giudizio da titoli "spazzatura", fino a CCC-.

Neanche a dirlo, l'outlook rimane negativo. La scelta della Corte Suprema, che ha confermato una precedente sentenza di grado inferiore, aumenta "il rischio di nuovi default", di "interruzioni dei pagamenti sul debito in valuta estera". A detta di S&P, infatti, il governo argentine ha una "capacità limitata di pagare I creditori querelanti e onorare allo stesso tempo I suoi impegni sul debito attuale". I due fondi hedge, che hanno rifiutato di aderire alla ristrutturazione del debito offerta dal Paese, chiedono circa 1,5 miliardi di dollari.

Anchee il Fondo Monetario Internazionale ha espresso "preoccupazione" per le potenziali ripercussioni della sconfitta giudiziaria subira dell'Argentina per mano di due hedge fund. "Siamo preoccupati per le più vaste potenziali implicazioni sul sistema finanziario", ha indicato il Fondo in un breve comunicato riferendosi con ogni probabilità a future ristrutturazioni del debito sovrano che potrebbero essere impugnate da investitori e speculatori. L'organizzazione internazionale ha anche fatto sapere che "studierà" attentamente la decisione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi