Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2014 alle ore 21:04.
L'ultima modifica è del 17 giugno 2014 alle ore 21:06.

NEW YORK - Standard & Poor's boccia il debito Argentino dopo la decisione di questa settimana della Corte Suprema statunitensi che ha dato ragione a due hedge fund a caccia di profitti sulle obbligazioni del paese finite in default e ristrutturate. S&P ha tagliato di due gradini il rating dei bond a lungo termine in valuta estera di Buenon Aires, facendoli scendere da CCC+, già un giudizio da titoli "spazzatura", fino a CCC-.
Neanche a dirlo, l'outlook rimane negativo. La scelta della Corte Suprema, che ha confermato una precedente sentenza di grado inferiore, aumenta "il rischio di nuovi default", di "interruzioni dei pagamenti sul debito in valuta estera". A detta di S&P, infatti, il governo argentine ha una "capacità limitata di pagare I creditori querelanti e onorare allo stesso tempo I suoi impegni sul debito attuale". I due fondi hedge, che hanno rifiutato di aderire alla ristrutturazione del debito offerta dal Paese, chiedono circa 1,5 miliardi di dollari.
Anchee il Fondo Monetario Internazionale ha espresso "preoccupazione" per le potenziali ripercussioni della sconfitta giudiziaria subira dell'Argentina per mano di due hedge fund. "Siamo preoccupati per le più vaste potenziali implicazioni sul sistema finanziario", ha indicato il Fondo in un breve comunicato riferendosi con ogni probabilità a future ristrutturazioni del debito sovrano che potrebbero essere impugnate da investitori e speculatori. L'organizzazione internazionale ha anche fatto sapere che "studierà" attentamente la decisione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano