Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2014 alle ore 19:34.
L'ultima modifica è del 18 giugno 2014 alle ore 16:07.

My24

LONDRA - Gli "Oscar della City" premiano anche gli italiani: sono stati assegnati oggi alla Guildhall i premi Thomson Reuters Extel, gli ambiti riconoscimenti annuali alle societá e ai protagonisti del mondo finanziario che piú hanno brillato nell'ultimo anno. I premi, giunti ormai alla quarantunesima edizione, sono votati da 16mila operatori del settore in 75 Paesi.

Anche in Italia la concorrenza é serrata, con una scelta tra oltre 300 societá nominate e 800 individui. La classifica dei vincitori italiani, che Il Sole 24 Ore ha in esclusiva (clicca qui per la tabella completa) vede alcune conferme e qualche sorpresa. Intesa Sanpaolo si conferma migliore societá, seguita da Eni in ascesa dal terzo al secondo posto e poi da Luxottica, anch'essa in ascesa dal quinto al terzo posto. Mediaset e Ubi Banca entrano nella top ten, mentre Moncler fa il suo debutto in classifica.

Il riconoscimento di migliore amministratore delegato in Italia é andato a Mario Greco di Assicurazioni Generali, in ascesa dal quinto posto del 2013, mentre la medaglia d'argento é stata assegnata a Andrea Guerra di Luxottica e quella di bronzo a Victor Massiah di Ubi Banca. Numerosi i nuovi ingressi nella top ten, tra cui Remo Ruffini di Moncler, Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, Francesco Starace di Enel e Marco Patuano di Telecom Italia Spa. Assicurazioni Generali ha conquistato anche la prima posizione nella classifica dei Cfo, con Alberto Minali, con al secondo posto la new entry Stefano del Punta di Intesa Sanpaolo e al terzo Enrico Cavatorta di Luxottica.

Azimut Capital si é meritata il premio di migliore societá di gestione azionaria in Italia per il quinto anno consecutivo, di fronte a Eurizon Capital e Anima Sgr. Davide Rimini di Eurizon Capital é stato votato il migliore gestore di fondi in Italia, seguito da Andrea Bianco e Mathias Domini di Anima Sgr.

Equita Sim festeggia anch'essa la quinta vittoria consecutiva, confermandosi migliore casa di brokeraggio in Italia, superando Mediobanca e Kepler Cheuvreux. Mauro Baragiola di Citi é stato giudicato il migliore analista in Italia, in ascesa dalla terza posizione dello scorso anno, mentre Domenico Ghilotti di Equita Sim viene catapultato in seconda posizione dalla sedicesima del 2013 di fronte a Michele Baldelli di Exane Bnp Paribas, il vincitore dello scorso anno.

A livello europeo il premio piú ambito, quello di migliore casa di brokeraggio per la ricerca azionaria, stato assegnato a Bank of America Securities Merrill Lynch per il secondo anno consecutivo, di fronte a Ubs e Morgan Stanley. JPMorgan é stata giudicata la migliore societá di gestione fondi per il nono anno consecutivo, e Peter Lawrence il migliore gestore. Andrew Wood di Sanford C Bernstein é stato votato migliore analista per la decima volta e Glg Parters ha vinto il premio di migliore hedge fund europeo. Ubs é stata riconosciuta migliore equity house a livello pan europeo per l'undicesimo anno consecutivo e si é anche piazzata prima nella categoria Trading & Execution.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi