Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2014 alle ore 09:41.

My24

Arrivano in Italia i green bond. Il primo a lanciare questo nuovo strumento finanziario è Hera che questa mattina annuncerà l'emissione insieme a Bnp Paribas, Deutsche Bank, Mediobanca, Banca Imi e UniCredit. E' il primo green bond che sbarca in Italia mentre in altri paesi europei è già ampiamente utilizzato. Al momento non si hanno altri dettagli dell'operazione che sarà collocata presso gli investitori istituzionali nei prossimi giorni.

La decisione darà supporto a un comparto destinato ad accelerare gli inteerssi degli investitori sempre più interessati a diversificare in settori come l'ambiente e il sociale. Per garantire che le risorse raccolte dal mercato vadano nella giusta direzione, l'emittenete deve presentare un progetto specifico a sostegno della raccolta di fondi e presentare ogni anno un resoconto specifico sui risultati raggiunti.

L'asset class sta crescendo velocemente: secondo un recente report di Standard & Poor's per quest'anno si stimano emissioni per 20 miliardi di dollari, una previsione conservativa dal momento che finora sono già stati effettuati collocamenti per 15 miliardi di dollari (10 miliardi di dollari nel 2013). In Europa brilla Gdf Suez, la società francese che nelle scorse settimane ha collocato un green bond da 3,4 miliardi di dollari polverizzando il precedente record di un'altra francese la Edf che a novembre aveva emesso un bond da 1,9 miliardi di dollari. Tra i jumbo green bond si rammenta quello da 1 miliardo di dollari di Unibal Rodamco, il un gruppo franco-olandese attivo nel settore della gestione immobiliare che ha collocato un titolo senior da 500 milioni di euro.

Le banche si stanno organizzando e hanno fissato i principi di governance a cui dovranno sottostare per collocare i green bond: Bank of America Merrill Lynch, Citi, Crédit Agricole e JPMorgan Chase hanno fissato le raccomandazioni volontarie a cui dovranno attenersi gli emittenti, i sottoscrittori e i promotori dei progetti. Questi principi, pubblicati dall'Icma (International capital market association) l'associazione delle banche che operano sul mercato del capital market, sono già stati sottoscritti da 25 banche di investimento internazionali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi