Banche in campo su formazione e compliance
Le risposte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Mps, Ubi Banca, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano all'indagine di Plus24
di Nicola Borzi
4. Banca Mps

1 – Banca Monte dei Paschi di Siena è dotata di adeguati ed aggiornati presidi disciplinanti tale materia costituiti, a livello generale, da uno specifico documento normativo interno (fruibile anche attraverso la intranet aziendale) teso a presidiare la tematica nel suo complesso, peraltro oggetto di recente aggiornamento. Più nello specifico, la Banca si è nel tempo dotata di documenti normativi interni a beneficio, necessario e perentorio utilizzo formativo da parte di tutti i dipendenti, che regolano gli adempimenti volti al rispetto delle norme in materia di usura, con riferimento peraltro alle singole forme tecniche di finanziamento. Documentazione alla quale va ad affiancarsi un'ampia dotazione di procedure informatiche idonee a controllare, sia nella fase ex ante (pattuizione delle condizioni) che ex post (liquidazione), il rispetto delle vigenti soglie di usura. Inoltre, per la Rete filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena sono stati peraltro implementati e resi disponibili dei tool informatici che permettono di verificare, attraverso opportune simulazioni, il rispetto dei tassi di soglia su specifiche forme tecniche.
2 – La funzione di Compliance di Banca Monte dei Paschi di Siena attua un costante monitoraggio circa i pronunciamenti che man mano intervengono in proposito. In virtù di ciò i più recenti interventi sulla materia (i.e. Sentenza Cassazione n. 350/2013 e decisione ABF Collegio di Coordinamento di marzo u.s.) non hanno determinato una modifica nell'impostazione prudenziale adottata dalla Banca la quale provvede da sempre a verificare che il tasso di mora e gli interessi moratori siano in linea con le soglie usura vigenti. Si fa inoltre presente che riguardo alle forme tecniche "scoperti di conto" e "aperture di credito in conto corrente", la Banca non prevede l'applicazione di tassi moratori, limitandosi all'applicazione di tassi corrispettivi, ove ricorra il caso, di sconfinamento. La Funzione di Compliance, infine, nell'ambito delle proprie prerogative, svolge nel tempo analisi puntuali finalizzate ad accertare il corretto funzionamento delle procedure informatiche atte ad assicurare il rispetto delle soglie di usura, attività condotta tenendo costantemente conto degli eventuali pronunciamenti giurisprudenziali e/o di altri Organismi via via intervenuti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano