Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 luglio 2014 alle ore 20:16.
L'ultima modifica è del 09 luglio 2014 alle ore 20:21.

My24

Se «certe condizioni economiche resteranno positive», la Federal Reserve potrebbe interrompere del tutto gli acquisti di titoli sul mercato (che al momento vengono ridotti gradualmente ogni mese) con il direttivo di ottobre. È quanto si legge nei verbali dell'ultima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa.

L'economia statunitense è ripartita nel secondo trimestre dopo la flessione del Pil dei primi tre mesi «sorprendentemente ampia», si legge nelle minute della Fed della riunione del 17-18 giugno, durante la quale molti dei partecipanti hanno indicato la crisi irachena e quella ucraina come principali rischi per la ripresa mondiale.

I verbali non presentano indizi sulle tempistiche di un primo aumento dei tassi di interesse, che era ciò che più interessava gli investitori. Dai documenti emerge però una discussione dettagliata sul metodo di gestione futura dei tassi di interesse, che potrebbero avere un tetto massimo e minimo rappresentati, rispettivamente, dal tasso per le operazioni di riacquisto overnight e dall'interesse pagato alle banche sulle riserve in eccesso. Tra i due riferimenti, proseguono le minute, lo spread identificato come ideale dai membri del Fomc viaggia intorno ai 20 punti. La Fed comunque continua a prevedere che l'inflazione resti sotto il 2% per alcuni anni ancora. Alcuni partecipanti al direttivo, si legge nelle minute, si sono detti «preoccupati che la persistente bassa inflazione in Europa e Giappone possa erodere le aspettative di inflazione».

La banca centrale ha poi sottolineato la «forte crescita» di alcuni settori dell'industria: i trasporti, l'energia, le telecomunicazioni e il manifatturiero, in particolare il comparto dell'auto.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi