Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2014 alle ore 11:38.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2014 alle ore 11:58.

My24

Le turbolenze che hanno recentemente riguardato Borse e titoli di Stato nell'area periferica non sembrano aver compromesso più di tanto l'esito dell'asta BoT a 12 mesi in programma per oggi. Il Tesoro infatti ha collocato nuovi titoli per 6,5 miliardi di euro (il massimo preventivato alla vigilia) con tassi ad un nuovo minimo storico: 0,387% contro lo 0,495% dell'asta di giugno. La domanda è stata pari a 1,71 volte l'offerta.

Il collocamento - fa notare Ugo Borgheresi di Assiom Forex - ha peraltro beneficiato «del fatto che per pari valuta erano in scadenza 7 miliardi di titoli». La domanda insomma è stata abbondantemente sostenuta da chi ha optato per rifinanziare il debito reinvestendo l'ammontare rimborsato in nuovi titoli ("effetto rollover" in gergo).

Buon risultato anche per il collocamento della Spagna che ha piazzato un miliardo di titoli a 10 anni indicizzati all'inflazione. La domanda è stata solida, pari a 3,714 miliardi di euro, a riprova di come l'interesse del mercato per i rendimenti garantiti dai Paesi periferici rimanga elevato nonostante la recenete correzione.

Per il titolo che garantisce una cedola dell'1,8% il rendimento è stato dell'1,459 per cento. Oltre un punto percentuale sotto il tasso dei normali Bonos a 10 anni che rendono circa il 2,7 per cento. Questa differenza è dovuta alle aspettative sull'andamento dell'inflazione da parte degli operatori che evidentemente mettono in conto una crescita dell'inflazione nei prossimi 10 anni di circa l'1,2 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi