Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2014 alle ore 12:56.

My24

Sharp avvia il disimpegno dalla produzione di pannelli solari in Italia. Il gruppo giapponese e Enel Green Power hanno annunciato ieri il raggiungimento di un accordo che nei fatti solleverà Sharp dall'obbligo di acquistare un determinato quantitativo di pannelli solari (off-take) prodotti dalla fabbrica di Catania 3Sun, di cui i giapponesi sono azionisti assieme e Egp e STm. Contestualmente Sharp esce dal capitale di un'altra joint-venture, Esse cui partecipa anche Egp, che si occupa della realizzazione degli impianti fotovoltaici nei mercati emergenti prodotti con i pannelli 3 Sun. La sua quota viene rilevata per intero da Egp.

L'intera operazione, ovvero il riacquisto da parte di Egp della quota di Sharp di off-take della produzione di pannelli e della partecipazione in Esse, determinerà per il gruppo italiano un saldo positivo con un versamento da parte dei giapponesi di 95 milioni.

La jv tra Egp e Sharp era stata annunciata con grande risonanza nel 2010 perchè veniva realizzato nel Mezzogiorno il più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale ed uno dei più grandi in Europa. L'impianto doveva produrre già in una prima fase pannelli fotovoltaici a film sottile multigiunzione per 160 megawatt all'anno, occupando circa 280 addetti. Il livello attuale di produzione è giunto a 200 megawatt all'anno. Quei pannelli, particolarmente adatti alle alte temperature, sono utilizzati da Egp per realizzazione dei suoi impianti fotovoltaici in diverse aeree geografiche emergenti, tra cui Sud America e Sud Africa.

Sharp ha spiegato la decisione con l'evoluzione sfavorevole del mercato e con un cambiamento della sua strategia. In effetti il gruppo ha attraversato un periodo di difficoltà e già da qualche tempo ha cominciato a concentrare il business sui mercati considerati più redditizi, come Giappone, Asia e Stati Uniti. Non è da escludere, dunque, nel medio periodo, che si ponga anche la questione dell'uscita dal capitale della fabbrica 3Sun.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi