Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2014 alle ore 09:55.
L'ultima modifica è del 14 luglio 2014 alle ore 13:11.

My24

L'intesa e' stata raggiunta dopo che Generali lo scorso maggio aveva avviato una trattativa in esclusiva con Btg Pactual. La valorizzazione di Bsi era l'ultimo tassello chiave del piano di cessioni predisposto da ceo Mario Greco, che doveva valere fino a un massimo di 4 miliardi e l'indicatore di Solvency 1 al 160% per il 2015. Grazie a questa operazione l'obiettivo e' stato raggiunto.

Non a caso, Greco ha commentato cosi l'intesa raggiunta e deliberata oggi in mattinata dal board: "La cessione di BSI rappresenta un passaggio chiave nel percorso di rilancio di Generali. Attraverso questa operazione superiamo il target di Solvency 1, ripristinando la solidità del capitale di Generali con oltre un anno di anticipo rispetto al nostro piano al 2015. Con Bsi si completa il processo di dismissioni volto a rafforzare la base patrimoniale del Gruppo, e ora possiamo guardare avanti concentrandoci sul core business assicurativo senza quello che è stato un problema per lungo tempo".

La vendita di Bsi, come detto, rientra nel piano strategico di Generali di concentrarsi sul business assicurativo e di rafforzare la base patrimoniale. Al termine dell'operazione, Generali avrà ceduto asset non core per 3,7 miliardi di euro. Ai cambi di oggi la vendita vale infatti 1,24 miliardi e permette un miglioramento stimato dell'indice Solvency 1 di circa 9 punti percentuali che, come pro-forma sulla base del primo trimestre 2014, sarà superiore al target 2015 di Solvency 1 pari a 160%. Per converso la cessione portera' comunque una minusvalenza di 100 milioni, nonostante l'aggiustamento di valore dell'asset operato a suo tempo a bilancio.

Detto questo, il punto cruciale di questa operazione era l'uscita di Bsi dal perimetro della Generali. Un'uscita che, con ogni probabilita', verra' giudicata positivamente anche dalle agenzie di rating. Quanto al prezzo pattuito, questo verra' pagato in contanti per 1,2 miliardi di franchi svizzeri e in strumenti azionari di Btg Pactual quotati alla borsa di San Paolo per i restanti 300 milioni. Generali prevede di chiudere l'operazione entro il primo semestre 2015.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi