Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2014 alle ore 08:20.

My24

Lindt & Sprüngli, produttore elvetico di cioccolato, conquista una delle più note società americane del settore. Il gruppo svizzero assume il controllo della Russell Stover Candies, che ha sede a Kansas City. Con questa operazione Lindt & Sprüngli diventa il numero uno nel segmento del cioccolato di alta qualità negli Stati Uniti. L'ammontare della transazione non è stato reso noto, ma secondo analisti del settore potrebbe essere attorno agli 1,2-1,4 miliardi di dollari. L'acquisizione consentirà al gruppo zurighese di essere presente su tutto il territorio americano, con i marchi Lindt, Ghirardelli (azienda di San Francisco rilevata nel 1998) e appunto Russell Stover e Whitman's.

La Russel Stover – che fattura circa 600 milioni di dollari all'anno – era diventata ancor più famosa nel 1994 all'uscita del film «Forrest Gump», poi premiato agli Oscar, che aveva come attore principale Tom Hanks. In una scena celebre, il protagonista parla dell'esistenza seduto su una panchina e mangiando pralinés proprio della Russell Stover: «Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita». Proprio questa frase è stata scelta dai 1.500 addetti ai lavori dell'American Film Institute come la numero 40 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche tratte da film di produzione statunitense.

Con il nuovo portafoglio, il gruppo Lindt & Sprüngli diventerà il numero tre sul mercato globale del cioccolato negli Stati Uniti, alle spalle di Hershey e Mars. Assieme i due big – secondo quanto rivelato dalla società di ricerca Mintel Group – lo scorso anno avrebbero avuto una quota del mercato statunitense pari all'11 per cento. L'operazione sarà finanziata sia con liquidità nette che con prestiti bancari. Lindt & Sprüngli prevede che l'acquisizione si rifletta positivamente sia sull'utile per azione a partire dall'esercizio 2015, sia naturalmente sul fatturato realizzato negli Usa, che l'anno prossimo potrebbe superare la soglia di 1,5 miliardi di dollari. «Questa acquisizione ci offre l'opportunità di rafforzare sensibilmente la posizione del gruppo sul più vasto mercato globale del cioccolato al mondo» ha affermato Ernst Tanner, il presidente e ceo di Lindt & Sprüngli. La sede di Russell Stover rimarrà a Kansas City, i siti di produzione esistenti saranno ottimizzati.


Lindt & Sprüngli ha anche resto noto il dato relativo al fatturato del primo semestre, che è salito del 6,2% su base annua a 1,2 miliardi di franchi. Sul piano organico la crescita è stata del 9,2%. Da ricordare che il colosso svizzero aveva chiuso il 2013 con utili in progresso del 23,7% a 303 milioni franchi, a fronte di un giro d'affari di quasi 2,9 miliardi di franchi, l'8% in più sull'anno precedente.

Tutte queste notizie sono state accolte favorevolmente dalla Borsa di Zurigo, dove ieri il titolo Lindt & Sprüngli ha messo a segno un balzo di oltre 2 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi