Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2014 alle ore 13:24.
L'ultima modifica è del 16 luglio 2014 alle ore 13:27.

My24
La sede austriaca di Hypo Alpe AdriaLa sede austriaca di Hypo Alpe Adria

Il piano del governo austriaco di imporre perdite sui creditori subordinati di Hypo Alpe-Adria-Bank International potrebbe costare alla Banca Mondiale 150 milioni di euro di perdite.
L'organizzazione internazionale, i cui obiettivi sono quelli di combattere la povertà e aiutare i paesi in via di sviluppo, è in trattative con le autorità austriache, riporta Bloomberg, circa le obbligazioni junior di Hypo Alpe Adria junior. Lo ha confermato un portavoce della Banca Mondiale, Derek Warren.

Le obbligazioni della Banca Mondiale sono parte degli 890 milioni di euro di debito subordinato che sarà "spazzato via" una volta che il senato austriaco approverà, il 24 luglio, un ddl già approvato dalla Camera su iniziativa del governo sulle perdite di Hypo Alpe Adria, banca nazionalizzata a causa delle ingenti perdite subite in operazioni disastrose.
Il ministero delle Finanze austriaco è in contatto con la Banca Mondiale, che informata del ddl in procinto di essere approvato su Hypo Alpe ha chiesto se la sua partecipazione obbligazionaria potesse essere esentata da questa partecipazione alle perdite, ha detto Paul Trummer, un portavoce del ministero. Ma Trummer ha rivelato di non vedere possibili esenzioni per la Banca Mondiale in relazione al suo scopo istituzionale.
L'Austria ha rotto un tabù accelerando l'entrata in vigore della normativa europea sui salvataggi, che prevede il bail-in, con la presentazione del ddl che impone perdite ai detentori di debito garantito dallo Stato dovuti da Hypo Alpe, una banca attiva soprattutto nella ex Jugoslavia oltre che in Italia, che è stata nazionalizzata nel 2009 per evitare la bancarotta.
In sostanza la normativa tende ad annullare le garanzie offerte dalla Carinzia, ex proprietaria della Hypo Alpe, la regione un tempo guidata dal liberal-nazionale Jorg Haider.

Il provvedimento è stato proposto dal ministro delle finanze, Michael Spindelegger, dopo aver escluso il fallimento dell'istituto e risparmiando i titolari di circa 11 miliardi di euro di obbligazioni senior della banca. Invece per i creditori junior e gli ex proprietari della Hypo Alpe, tra cui la tedesca Bayerische Landesbank, ha chiesto una partecipazione alle perdite.
La Banca Mondiale non è sola in qusta lista: ci sono dei fondi gestiti da Deutsche Bank con l'unità di fondo comune di investimento Dws che detiene circa 199 milioni di euro di titoli junior, Austria Uniqa Insurance Group che detiene 35 milioni e la Vienna Insurance che ne ha 50 milioni di euro.
Dopo che il voto del Senato previsto il 24 luglio, e la firma del presidente Heinz Fischer, le obbligazioni potranno essere annullate da un ordine del Fma, il regolatore finanziario.
La decisione di annullare il debito garantito dallo Stato ha attirato le critiche delle società di rating che hanno abbassato il rating di sei banche austriache e del Fondo monetario internazionale che dice che il provvedimento rischia di danneggiare la fiducia degli investitori nell'Austria. Il governo di Vienna si difende parlando di «un caso isolato».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi