Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2014 alle ore 19:54.
L'ultima modifica è del 16 luglio 2014 alle ore 23:04.

My24

Telefonica si avvia a ridurre sotto il 10% la propria partecipazione in Telecom Italia attraverso l'emissione di un bond convertendo in azioni Telecom da 750 milioni, pari quindi a circa il 6% del capitale del gruppo italiano. L'annuncio degli spagnoli, che con lo scioglimento di Telco avrebbero il 14,8% di Telecom, è in pratica una mossa preventiva in funzione Cade: a dicembre l'Antitrust brasiliano - dopo il rafforzamento di Telefonica nella holding Telco che è primo socio di Telecom - aveva sottolineato che l'incremento della quota era contraria agli impegni assunti con l'Authority e aveva chiesto agli spagnoli di conseguenza di uscire da Telecom Italia o di vendere Tim Brasil per riequilibrare la propria presenza nel mercato sudamericano.
Con il convertendo triennale dunque Telefonica va verso la riduzione del proprio peso in Telecom Italia, in pratica tornando a una situazione simile a quella che aveva prima dell'autunno scorso, e in proiezione conserverà una partecipazione intorno all'8% circa di Telecom Italia.

L'operazione di Telefonica
Telefonica emetterà un bond convertendo in azioni ordinarie Telecom Italia per un importo nominale di 750 milioni e con scadenza a tre anni. Lo comunica in una nota il gruppo spagnolo precisando che l'operazione è curata da Hsbc, JpMorgan e Societe Generale come joint global coordinator e joint bookrunners. Il bond sarà convertito a scadenza ma è previsto che potrebbe essere rimborsato in cash nel caso in cui non dovesse aver luogo la scissione di Telco approvata la scorsa settimana in virtù del quale Telefonica riceverà il 14,8% di Telecom Italia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi