Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2014 alle ore 07:23.

My24
Alan Greenspan (Afp)Alan Greenspan (Afp)

Una significativa correzione per le Borse. La prevede uno dei grandi vecchi della finanza americana, l'ex numero uno della Federal Reserve Alan Greenspan. L'arzillo 88enne, che guidò la banca centrale più potente del mondo per oltre 18 anni, negli ultimi tempi ci ha preso gusto a fare il gufo. Ieri, durante la trasmissione tv In the Loop with Betty Liu, uno dei format più famosi di Bloomberg television, Greenspan sottolineava che «i mercati azionari hanno recuperato così in fretta e per così tanto tempo che devi aspettarti una significativa correzione».

Un Pil che corre al 4% e un mercato del lavoro in ripresa sono per Greenspan gli indicatori più chiari «del fatto che presto sia l'inflazione che i mercati saranno messi sotto pressione». Anche se quello che fu il grande timoniere della Fed dall'epoca di Ronald Reagan ammette di non avere idea di quando arriverà lo storno.

Non si tratta peraltro di una bolla, ha spiegato Greenspan a Betty Liu, e l'azionario al momento «non è particolarmente caro». In questo l'ex governatore della banca centrale americana la pensa esattamente come l'attuale, Janet Yellen, che di recente ha definito i prezzi dell'azionario sostanzialmente nella norma (a eccezione di biotech e piccole imprese internet).

Di una possibile bolla sull'obbligazionario Greenspan non ha parlato. Del resto, l'economista newyorkese in passato ha sempre teorizzato il fatto che le bolle speculative non si possono prevedere - si riconoscono solo quando scoppiano - e tanto meno curare. O meglio, che curarle è doloroso. Nel 1996 denunciò l'esuberanza irrazionale dei mercati, ma se ne dimenticò quando i mercati erano sui massimi nel 2000. E durante il suo lunghissimo mandato maturarono le condizioni per l'esplosione di ben tre bolle, che lasciarono le ossa rotte a molti risparmiatori.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi