Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2014 alle ore 08:18.

TOKYO - Primo calo alla Borsa di Tokyo dopo nove sessioni consecutive di progressi: l'indice Nikkei ha chiuso oggi in ribasso dello 0,3% a 15.539,19 punti.
Le Borse asiatiche si sono però orientate generalmente al rialzo dopo che gli ultimi dati macroeconomici (dal settore immobiliare all'attività industriale) hanno evidenziano lo stato di salute dell'economia Usa e spinto l'indice Standard & Poor's verso un nuovo record.
Gli investitori attendono ora il discorso della presidente della Federal Reserve Janet Yellen alla riunione annuale dei banchieri a Jackson Hole. Una volta tanto, anche dall'area euro sono arrivate notizie positive, sia pure dal Paese più forte, la Germania, il che ha contribuito a risollevare l'euro dalla recente debolezza.
La piazza di Tokyo, nel suo lungo rally a piccoli passi, con un avvio positivo ha sfiorato il più lungo periodo di progresso ininterrotto in 26 anni: traguardo non colto in seguito all'emergere di alcuni realizzi. L'avanzata complessiva segue un periodo di magra ed è relativamente limitata, anche se in una sola settimana si attesta intorno all'1,7 per cento.
Le ultime indicazioni in Giappone su export e attività industriale sono apparse leggermente superiori alle previsioni, facendo intendere che l'economia dovrebbe riprendersi nel trimestre in corso dopo il forte calo di quello precedente. La ripresa in Usa è particolarmente importante anche per la Corporate Japan, tanto più in presenza di segnali non troppo incoraggianti dalla Cina e dal complesso dell'area euro. Lo yen si è attestato nella fascia alta di un livello tra 103 e 104 sul dollaro, con un lieve rafforzamento dopo il calo precedente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano