Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2014 alle ore 09:07.
L'ultima modifica è del 01 settembre 2014 alle ore 22:08.

My24

Piazza Affari chiude in territorio con il FTSE MIB a -0,51%. Deboli anche le altre Borse europee (indice Eurostoxx 50 a -0,15%). A pesare sul clima incerto dei mercati sono l'aggravarsi della crisi in Ucraina e le avvisaglie di deflazione nell'Eurozona, che dovrebbero spingere la Bce ad agire con nuove misure di stimolo. Sulle Borse pesa anche il rallentamento dell'attività manifatturiera ad agosto, sintentizzata dall'andamento degli indici Pmi. A Piazza Affari perde terreno Telecom Italia. Debole Fiat, nell'attesa dei numeri sulle immatricolazioni italiane del mese di agosto, che verranno diffuse questa sera a Borsa chiusa. Maglia rosa del listino principale per Stmicroelectron; in progresso anche Finmeccanica, Pirelli & C e Terna. Piatta Luxottica Group nel giorno del cda per discutere sull'uscita del Ceo Andrea Guerra.

Chiusa per festività Wall Street in occasione del "Labour Day".

andamento titoli

Dati Pmi
L'indice Pmi, calcolato da Markit Economics, scende a 50,7 punti da 50,8 punti contro attese per un dato invariato. In Germania l'indice Pmi cala più del previsto a 51,4 punti da 52 punti contro stime per un dato fermo. Resta in contrazione il settore in Francia con l'indice a 46,9 punti. Torna a contrarsi l'industria manifatturiera in Italia. L'indice Pmi, è sceso ad agosto a 49,8 punti rispetto ai 51,9 di luglio. La soglia dei 50 punti indica la differenza tra espansione e contrazione. Il settore manifatturiero spagnolo è invece in espansione per il nono mese consecutivo, trascinato dai nuovi ordini. L'indice Pmi ad agosto si è attestato a 52,8, in calo rispetto ai 53,9 del mese precedente. In Cina l'indice è sceso a 50,2 punti.

Titoli di Stato
La crescente aspettativa per un nuovo taglio dei tassi della Bce nel meeting del 4 settembre favorisce i titoli dell'Eurozona. I BTp a 10 anni scivolano al 2,39%, quelli spagnoli al 2,2%. Spread Btp-Bund in area 150 punti (tassi dei bond dell'Eurozona).

Valute: euro ai minimi, nuovo minimo storico del rublo sul dollaro
L'euro apre in calo a 1,3130 dollari e 136,69 yen dopo aver aggiornato il proprio minimo da un anno a 1,3117 dollari. La divisa unica è vicina ai minimi da due anni sul franco svizzero. Dollaro in progresso sulla divisa nipponica a 104,11 yen (convertitore di valute).

Nuovo record negativo del rublo verso il dollaro, sullo sfondo dell'escalation del conflitto ucraino e della minaccia occidentale di nuove sanzioni contro Mosca: la divisa Usa ha superato i 37,30 rubli. L'euro, dal canto suo, ha superato la soglia dei 49 rubli per la prima volta dall'inizio di maggio.

Germania: è ufficiale, Pil a -0,2% nel secondo trimestre
Nel secondo trimestre l'economia tedesca ha segnato una contrazione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. È quanto confermano i dati definitivi. Invariato rispetto alla lettura preliminare anche il dato tendenziale (+0,8%).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi