Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 10:21.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2014 alle ore 18:16.

Ana Patricia Botin à il nuovo presidente della banca spagnola Santander. La manager prende il posto del padre, Emilio Botin, deceduto per infarto a 79 anni la notte scorsa. La decisione sulla successione è stata presa nel corso di un consiglio di amministrazione convocato di urgenza. A 53 anni, la figlia di Emilio Botin è «la persona ideale, grazie alle sue qualità personali e professionali, la sua esperienza, il suo percorso all'interno del gruppo e il suo riconoscimento a livello nazionale e internazionale», per occupare questo posto, è indicato in una nota del Santander.
Potente uomo d'affari e padre di sei figli, Emilio Botin sedeva dal 1960 nel Consiglio di amministrazione della banca di cui diventò presidente nel 1986. È stato, per i suoi detrattori, uno dei simboli del sistema bancario e dei suoi eccessi che hanno contribuito a sprofondare la Spagna nella crisi, ma è anche l'autore dello sviluppo internazionale dell'Istituto.
Sotto la sua guida, la banca iberica si è trasformata da piccolo gruppo creditizio a colosso europeo con 1.300 miliardi di asset, quasi 200mila dipendenti, 102 milioni di clienti e una capitalizzazione di Borsa di 63 miliardi. L'espansione internazionale dell'istituto ha avuto diverse direttrici, con una forte presenza in America latina (il Brasile è il suo primo mercato insieme al Regno Unito con una quota del 19%) e l'acquisizione nel 2004 della britannica Abbey National per oltre 9 miliardi di sterline. Grazie a questa proiezione all'estero oggi Santander ottiene solo il 14% dei suoi profitti in Spagna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano