Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 10:21.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2014 alle ore 18:16.

My24
(Reuters)(Reuters)

Ana Patricia Botin à il nuovo presidente della banca spagnola Santander. La manager prende il posto del padre, Emilio Botin, deceduto per infarto a 79 anni la notte scorsa. La decisione sulla successione è stata presa nel corso di un consiglio di amministrazione convocato di urgenza. A 53 anni, la figlia di Emilio Botin è «la persona ideale, grazie alle sue qualità personali e professionali, la sua esperienza, il suo percorso all'interno del gruppo e il suo riconoscimento a livello nazionale e internazionale», per occupare questo posto, è indicato in una nota del Santander.

Potente uomo d'affari e padre di sei figli, Emilio Botin sedeva dal 1960 nel Consiglio di amministrazione della banca di cui diventò presidente nel 1986. È stato, per i suoi detrattori, uno dei simboli del sistema bancario e dei suoi eccessi che hanno contribuito a sprofondare la Spagna nella crisi, ma è anche l'autore dello sviluppo internazionale dell'Istituto.

Sotto la sua guida, la banca iberica si è trasformata da piccolo gruppo creditizio a colosso europeo con 1.300 miliardi di asset, quasi 200mila dipendenti, 102 milioni di clienti e una capitalizzazione di Borsa di 63 miliardi. L'espansione internazionale dell'istituto ha avuto diverse direttrici, con una forte presenza in America latina (il Brasile è il suo primo mercato insieme al Regno Unito con una quota del 19%) e l'acquisizione nel 2004 della britannica Abbey National per oltre 9 miliardi di sterline. Grazie a questa proiezione all'estero oggi Santander ottiene solo il 14% dei suoi profitti in Spagna.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi