Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 08:08.

My24
(Reuters)(Reuters)

Yuan ai massimi dallo scorso mese di marzo sulla scia dei dati del commercio, che rilevano un trade surplus record nel mese di agosto. Secondo il China Securities journal, il dato rischia di crescere visto che le importazioni languono e l'export è con il freno innescato. La Banca centrale cinese ha fissato la parità yuan contro dollaro a 6,1425, la più pesante dallo scorso 19 marzo. Questo, a detta degli analisti, è l'effetto del trade surplus da record pari a 47,30 miliardi in luglio. Il surplus sostiene la crescita della moneta di Pechino e dà segni da parte della Banca centrale di voler supportare l'apprezzamento dello yuan.

Al tempo stesso la Banca vuol rimanere cauta per quanto riguarda la possibilità di revival di hot money inflow in Cina. La politica monetaria prudente è essenziale per la Cina e resta un dogma intangibile: lo ha detto lo stesso premier Li Keqiang ieri. Oggi è atteso il suo discorso in plenaria al World Forum di Tianjin, la Davos cinese.
L'export cinese è cresciuto del 9,4% in agosto, seguendo un aumento del 14,5% a luglio, al massimo dall'aprile 2013, mentre le importazioni sono crollate del 2,4 per cento rispetto alle stime del 3 per cento. Sul mercato offshore di Hong Kong lo yuan ha guadagnato lo 0,07 per cento.

Oggi per Hong Kong risveglio amaro dopo le festività, anche sulla scorta del fatto che gli Usa potrebbero aumentare i tassi di interesse. Contraccolpo inevitabile per le azioni Tencent, colosso di Shenzhen.
L'indice Hang Seng è calato dell'1,5%, l'H-share ha perso l'1,8%. Il tapering Usa è agli sgoccioli e questo crea problemi per il mercato di Hong Kong.
Oggi sono attesi i nuovi dati sui nuovi prestiti di agosto, mentre inflazione, dati sulle vendite e produzione industriale arriveranno a fine settimana.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi