Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2014 alle ore 13:45.

My24
AnsaAnsa

James Hogan è atterrato a Roma questa mattina. In Italia lo attendono una serie di incontri che porteranno alla nascita della nuova Alitalia, controllata al 49% da Etihad e al 51% da Cai e Poste Italiane. Ieri il ministro dei trasporti MAurizio Lupi aveva confermato di avere in agenda un appuntamento con Hogan per oggi per verificare lo stato di avanzamento degli accordi su Alitalia. Sempre ieri era arrivata la conferma di un incontro anche di Luca Cordero di Montezemolo con il manager e dopo l'ufficializzazione dell'uscita del presidente di Ferrari da Maranello il prossimo 13 ottobre, è indubbio che si parlerà dell'ipotesi di una presidenza Montezemolo per Alitalia.

D'altra parte i vertici della newco si stanno definendo con largo anticipo, considerato che la scorsa settimana il consiglio di amministrazione di Alitalia presieduto da Roberto Colaninno ha deliberato di designare formalmente Silvano Cassano quale futuro amministratore delegato della "nuova" Alitalia. Cassano assumerà il ruolo immediatamente dopo il closing del Transaction implementation agreement, ossia l'accordo di partnership che Alitalia ed Etihad Airways hanno firmato l'8 agosto 2014. Per completare la squadra, dunque, potrebbe ora essere chiuso l'accordo anche con Montezemolo. Di ieri, intanto la nomina di Ariodante Valeri a chief commercial officer di Alitalia, con l'incarico dal primo ottobre di guidare le attività di vendite e marketing, riportando direttamente all'amministratore delegato.

Hogan si presenterà anche ai dipendenti Alitalia. Sono in programma nei prossimi
giorni una serie di eventi per i dipendenti, sia a Roma sia a Milano, per spiegare la strategia futura della compagnia e la proposta di partnership con Etihad Airways. Il top management di Alitalia terrà due eventi a Roma, il 12 e 13 settembre, e un
evento a Milano, il 15 settembre, dedicato ai dipendenti operativi che fanno base sugli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

Le sessioni inizieranno con un briefing guidato da Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, con il supporto di James Hogan, presidente e chief executive officer di Etihad Airways. A seguire, sono state organizzate più sessioni informative di approfondimento per i diversi gruppi di dipendenti, guidate da dirigenti Alitalia. Inoltre Hogan incontrerà i sindacati confederali e di categoria e i vertici di Anpac, Anpav e Avia.

L'operazione, una volta approvata da Bruxelles, prevede che Etihad investa 560 milioni di euro, di cui 387,5 milioni entreranno nelle casse della nuova Alitalia. Gli altri fondi andranno alla Cai, 60 milioni per comprare 5 coppie di slot a Heathrow che saranno dati in affitto alla nuova Alitalia e 112,5 milioni per comprare da Cai il 75% della società del programma Millemiglia, la Alitalia Loyalty.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi