Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2014 alle ore 11:50.

(Afp)(Afp)

Parigi - La battaglia per il Club Méditerranée continua. Il conglomerato cinese Fosun ha infatti deciso di presentare una nuova offerta per la società francese leader dei villaggi all inclusive. Nell'ultimo giorno possibile, ha rilanciato a 22 euro, uno in più rispetto all'offerta dell'imprenditore italiano Andrea Bonomi attraverso Global Resorts. La nuova proposta di Fosun vale 839 milioni, rispetto ai 563 milioni della precedente offerta presentata a suo tempo dai cinesi insieme ad Ardian (l'ex Axa private equity), ritirata a metà agosto, e ai 790 dell'offerta Bonomi.

Ma gli equilibri all'interno della società appositamente costituita per realizzare l'operazione (Gaillon Invest II) sono considerevolmente cambiati rispetto a quella (Gaillon Invest) della precedente offerta (a 17,50 euro). Fosun detiene infatti l'85,1% della società, Ardian il 5% e il management del Club Med (guidato dal presidente Henri Giscard d'Estaing, da sempre schierato con i cinesi) il 2,5 per cento.
Da sino-francese, l'offerta è insomma diventata chiaramente cinese. Tanto più che il restante 7,5% sarà in mano a U-Tour, una delle grandi agenzie viaggi cinesi. E che all'offerta è associata la compagnia assicurativa portoghese Fidelidade, controllata da Fosun.

Nell'annunciare il rilancio, il gruppo cinese ribadisce l'impegno a sostenere l'attuale management e la strategia seguita negli ultimi anni, puntando sullo sviluppo dei villaggi di livello più alto, destinando 50 milioni supplementari a investimenti in questa direzione.
Fosun spiega inoltre di essere il partner giusto per la crescita sui mercati più dinamici: Cina, ovviamente, Asia del Sud-Est, Brasile e Russia.
Il conglomerato cinese dichiara infine che Gaillon Invest è aperta all'ingresso di altri partner. Discussioni sono in corso con il gruppo brasiliano Docas Investimentos, che potrebbe rilevare una quota del 20 per cento. Sull'esempio di quanto ha fatto Bonomi, con l'ingresso in Global Resorts (al 10%) del sudafricano Sol Kerzner e del gruppo brasiliano GP Investments.
Nessun commento, per ora, dal fronte Bonomi. Anche se è ovvio che l'imprenditore italiano si prenderà tutto il tempo che verrà fissato dall'Amf (la Consob francese) per decidere se contrattaccare o uscire di scena.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi