Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2014 alle ore 06:19.
L'ultima modifica è del 19 settembre 2014 alle ore 09:00.

My24

Finisce un'era nella Corporate America e a Silicon Valley. Larry Ellison ha annunciato a sorpresa che lascerà la poltrona di amministratore delegato di Oracle, dopo aver guidato il grande gruppo tecnologico americano dall'anno dalla sua fondazione nel 1977. Quasi in un tributo alla sua leadership, oltre che in un segno delle sfide a venire, Wall Street nel dopo mercato ha spinto in ribasso del 3% il titolo Oracle. Ellison, dopo 37 anni in prima fila, non andrà esattamente in pensione, per quanto dorata. Rimarrà presidente della "sua" azienda e assumerà anche la nuova carica di Chief technology officer.

La leadership quotidiana, tuttavia, come già di fatto in parte avvenuto passerà in mano ai due co-direttori generali, Mark Hurd e Safra Katz, che vengono promossi co-amministratori delegati. Katz, una delle donne più influenti nel settore hi-tech, rimarrà anche direttore finanziario. "Abbiamo lavorato insieme per almeno sette anni e puntiamo a continuare a lavorare insieme per il prossimo futuro", ha spiegato Ellison cercando di rassicurare il mercato sulla transizione.

Oracle, assieme all'annunciato del cambio della guardia, ha pubblicato i conti del suo primo trimestre fiscale. Un bilancio che mostra la solidità finanziaria del gruppo: nel periodo terminato il 31 agosto ha registrato profitti per 2,18 miliardi di dollari, in ribasso dello 0,3% dallo stesso periodo dell'anno prima. I ricavi sono cresciuti del 2,7% a 8,596 miliardi di dollari, meno del rialzo compreso tra il 4 e il 6% atteso dalla società. La performance non ha tuttavia scacciato lo spettro della crescente concorrenza nel settore, dove Oracle vanta una forte presenza nel software per le aziende e le banche dati oggi minacciata dall'evoluzione del cloud computing.

Ellison, che ha compiuto 70 anni il mese scorso, fa parte di una generazione storica di leader dei grandi marchi della Silicon Valley, da Microsoft a Apple. Ha guidato, con piglio da protagonista e senza mai evitare i riflettori, l'impero di Oracle durante decenni di profonde trasformazioni e grandi acquisizioni, diventando al contempo uno dei piu' riconoscibili e ricchi imprenditori/manager del Paese e del mondo. La sua fortuna personale e' calcolata in 46 miliardi di dollari, che ne fanno il settimo uomo piu' ricco del pianeta. E la sua fama e' legata a exploit di business quanto personali, dalla sponsorship di imbarcazioni vittoriose nella America's Cup fino all'acquisto, l'anno scorso, dell'isola hawaiana di Lanai.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi