Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2014 alle ore 07:40.

My24

In calo le azioni delle piazze cinesi, al minimo da due mesi a questa parte, dopo le dichiarazioni del ministro delle finanze cinese Lou Jiwei in Australia per il G20 dei ministri delle Finanze e dei banchieri delel banche centrali. Secondo Lou "non basta un dato negativo per rivedere tutta la strategia economica".

Ma Hong Kong ha riposto male al fatto che non ci saranno misure di stimolo. Petrochina e China petroleum hanno perso l'1,9%, China Galaxy il 5,3%. L'indice Hang Seng l'1,8 per cento, lo Shanghai Composite l'1,5%.

Lou Non si smuove, dunque, nemmeno davanti ai pessimi dati sugli investimenti stranieri in Cina e sul raffreddamento generalizzato dei prezzi delle case. Ma soprattutto davanti alle anticipazioni che i dati Pmi attesi per domani daranno un sistema manifatturiero in calo al 50% a settembre rispetto al 50,2% di agosto. Soglia davvero critica, al di sotto della quale la Cina dovrebbe iniziare a preoccuparsi.

Insomma, i guadagni della scorsa settimana legati all'annuncio che la banca centrale cinese ha iniettato la cifra record di 500 miliardi di yuan, pari a 81,4 miliardi di dollari, nelle principali banche cinesi sono già belli che archiviati. Non resta domani che prendere atto di questo calo dell'indice Pmi di settembre.

Rita.fatiguso@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi